La gestione del cambiamento nelle università. Implicazioni e prospettive sulla base dell'esame di un caso empirico.
Progetto Il progetto di ricerca affronta la problematica della trasformazione dell'università europea ponendosi l'obbiettivo di esplorare i processi di gestione del cambiamento che si manifestano negli atenei, considerati come singole e autonome istituzioni. Il punto di partenza è rovesciato rispetto agli approcci tradizionali della letteratura centrati sull'analisi a livello macro dei processi di trasformazione che hanno interessato gli atenei. La ricerca ha il proprio fulcro nell'esame approfondito di un caso di cambiamento relativo a un medio ateneo del Nord Italia.
Lo studio, richiamandosi agli insegnamenti della disciplina economico aziendale e agli studi organizzativi, ritiene che una comprensione di fenomeni complessi non possa prescindere dalla considerazione del livello aziendale, ovvero da un'osservazione a livello di singola istituzione. Il metodo prescelto appare il più appropriato per affrontare il tema del cambiamento, caratterizzato da processi continuativi e dall'intervento di una pluralità di agenti. Infatti, l'approccio qualitativo attraverso lo studio di caso consente, meglio di altri metodi, di considerare il contesto, e di tener conto del significato di diversi livelli di analisi tra loro interrelati. Si svilupperanno descrizioni originali di fenomeni raramente osservati nel loro insieme, al fine di verificare e arricchire i concetti compresi nei modelli di riferimento ed anche di suggerire proposizioni significative da un punto di vista teorico. Il caso verrà studiato in dettaglio e analizzato mediante l'esame di dati documentali e statistici riferiti a un lungo arco di tempo (10-15 anni). Sono previsti periodi di ricerca in loco, interviste a figure chiave e osservazioni dirette.
Il disegno generale della ricerca prevede un'interpretazione integrata e sistemica delle dinamiche del cambiamento organizzativo, alla luce della più aggiornata conoscenza scientifica sviluppata a livello internazionale, al fine di trarre indicazioni sia per il management universitario che per le politiche di riforma. I ricercatori proponenti sono convinti che la generazione di nuova conoscenza in questo campo richieda la considerazione congiunta di più basi scientifiche: anzitutto le teorie organizzative in materia di change management, ma anche gli studi di public management, le riflessioni sulla trasformazione gestionale degli atenei e le conoscenze riguardo le caratteristiche distintive e specifiche di queste realtà in termini organizzativi.
In sintesi, l'obiettivo centrale del progetto di ricerca è duplice: da un lato, approfondire le dinamiche di cambiamento negli atenei osservandone gli sviluppi, in modo da trarne indicazioni in ottica di management; e, dall'altro, fornire, sulla base di un'analisi sistematica e multidisciplinare, elementi utili per coloro i quali, ai vertici di atenei, affrontano processi di cambiamento.