Media in transizione: analisi delle logiche produttive e delle forme del consumo nello scenario mediale italiano
Progetto I media sono oggi al centro di un vasto processo di trasformazione che, a partire dalle tecnologie di produzione, distribuzione e fruizione attraversate dalla digitalizzazione, sta investendo anche i mercati e i modelli di business, da un lato, e le abitudini e i comportamenti di consumo, dall¿altro lato. Lo scenario mediale appare così sempre più complesso e frammentato a causa tanto della proliferazione di canali e piattaforme distributive, quanto della moltiplicazione dei percorsi e delle modalità di fruizione mediale (in ambito domestico ed extra-domestico, personali, familiari, gestite dalla comunicazione mediata dal computer etc). Nel panorama internazionale e nazionale si stanno sperimentando forme anche estremamente complesse di prodotti multi-piattaforma e multi-mediali, destinati a istaurare un rapporto sempre più intenso e collaborativo con il pubblico/fruitore, al punto che la partecipazione è oggi eletta come tratto distintivo e cruciale della cosiddetta ¿età della convergenza¿. In tale scenario, i percorsi e le motivazioni di fruizione dei pubblici diventano sempre più variegati e imprevedibili, i loro sistemi mediali di riferimento sono aperti a modifiche, che implicano una riconfigurazione del ¿valore¿ strumentale (informativo, ludico etc) attribuito ai singoli mezzi di comunicazione impiegati nella vita quotidiana.
Il presente progetto si prefigge di svolgere un¿analisi sui processi in atto, individuando in particolare due fuochi di analisi:
- sul piano della produzione: attraverso un¿analisi desk, mappatura dei prodotti multipiattaforma, esito della convergenza mediale, circolanti nel mercato italiano, da distinguere in in base alla loro origine (extra-nazionale o nazionale), con l¿obiettivo di individuare le dinamiche differenziali che mettano in luce le specificità linguistico-culturali dell¿Italia.
- sul piano del consumo: attraverso l¿adozione delle tecniche dell¿indagine qualitativa (interviste semi-strutturate), ricostruzione dei percorsi di consumo, attitudini di fruizione, modalità di adattamento e ¿familiarizzazione¿ a nuove piattaforme/tecnologie nel contesto convergente, di una comunità definita di soggetti (un gruppo di studenti dell¿università di Milano) con l¿obiettivo di individuare lungo gli assi dei contenuti, delle tecnologie o dei brand mediali, come essi stanno riconfigurando la loro relazione e l¿uso dei media.