Studio randomizzato sull'efficacia dei fattori di crescita piastrinici associati a GTR in chirurgia endodontica per il trattamento di ampie lesioni periapicali
Progetto PRESUPPOSTI. L'uso di membrane per la rigenerazione guidata dei tessuti (GTR) è divenuto uno standard operativo in parodontologia ed implantologia. Le lesioni periapicali, assai diffuse nella popolazione, hanno molte similitudini con le lesioni infiammatorie avanzate delle parodontiti marginali. Recenti evidenze hanno mostrato che la GTR può essere applicata con successo in chirurgia endodontica, creando le condizioni ideali per una corretta guarigione dei tessuti. Tuttavia, nonostante i progressi tecnologici e dei materiali in circa il 10-15% dei casi la guarigione non avviene. Il successo in chirurgia endodontica può essere influenzato da molti fattori, ma si ritiene che un adeguato stimolo biologico iniziale sia basilare per innescare i processi rigenerativi dei tessuti coinvolti. Un crescente numero di evidenze cliniche e sperimentali ha dimostrato che un concentrato di fattori di crescita piastrinici (PDGF, TGF-beta, EGF, VEGF, IGF-i, etc) rappresenta un eccellente stimolo per la rigenerazione tissutale. Questo è stato dimostrato per svariate applicazioni cliniche, sia in odontoiatria che in medicina generale. Il concentrato di fattori piastrinici (PRFM = Platelet Rich Fibrin Matrix), è facilmente ottenibile dal paziente stesso, e può essere miscelato con il materiale di innesto.
DESCRIZIONE. Lo studio confronta 2 gruppi di trattamento: test (chirurgia endodontica e innesto di osso bovino deproteinizzato più PRFM), e controllo (chirurgia endodontica e innesto).Criteri di inclusione: denti con lesione periapicale di natura endodontica di almeno 10 mm diametro, non ritrattabile per via ortograda; restauro protesico adeguato, senza infiltrazione coronale; assenza di sintomatologia acuta; non controindicazioni all¿intervento chirurgico. Criteri di esclusione: frattura verticale della radice; perforazioni a livello di forcazione e parete laterale della radice; pregresso trauma dentale; profondità di sondaggio >5 mm. Verranno trattati 40 pazienti, assegnati ai 2 gruppi in modo randomizzato. Si useranno membrane in collagene riassorbibili. Nel gruppo test il concentrato piastrinico verrà preparato mediante metodica standardizzata in circuito chiuso, a partire da un prelievo intraoperatorio di 10cc di sangue. La valutazione del successo avverrà mediante criteri radiografici e clinici ad 1 anno di follow-up. I risultati verranno analizzati mediante Fisher test; unità di analisi: paziente.
OBBIETTIVO. Investigare il successo della chirurgia endodontica in presenza di ampie lesioni periapicali utilizzando o meno il concentrato piastrinico associato a GTR con membrane e osso bovino deproteinizzato.