Comparazione tra reperti ecografici e radiografici in vacche affette da reticolo-peritonite traumatica
Progetto PRESUPPOSTI
La reticoloperitonite traumatica (RPT) rappresenta una delle patologie più comuni che colpiscono i prestomaci del bovino adulto. Chiodi o pezzi di filo metallico sono i più comuni corpi estranei in grado di ledere la parete del reticolo. La contrazione bifasica del reticolo favorisce la penetrazione dei corpi estranei attraverso la parete dell¿organo.
Sebbene l¿esame clinico, con le prove del dolore e gli esami di laboratorio, sia molto spesso sufficiente a diagnosticare una RPT, la diagnostica per immagini, ecografica e radiografica, potrebbe essere indispensabile a stabilire la sede e la natura della lesione, il tipo di corpo estraneo e l¿eventuale efficacia della somministrazione di un magnete terapeutico. L¿ecografia del reticolo e delle strutture adiacenti consente di visualizzare la motilità dell¿organo, eventuali aderenze al diaframma o ad altri organi, deposizione di fibrina e altre lesioni associate, quali ascessi o peritonite diffusa. L¿ecografia del cuore e del torace è utile per diagnosticare una concomitante pleurite o pericardite. Lo studio radiografico del reticolo è in grado di evidenziare oggetti metallici nel reticolo, la loro natura e posizione, la perforazione dell¿organo e la capacità del magnete di catturare il corpo estraneo.
DESCRIZIONE
Il presente studio verrà effettuato su 50 bovini adulti affetti da RPT ricoverati presso l¿Ospedale Veterinario di Lodi. Un campione di 25 soggetti è già stato analizzato e ha fornito buoni risultati in termini di rilevanza clinica dello studio. Gli animali verranno sottoposti a visita clinica, esami di laboratorio (esame emocromocitometrico, esame ematochimico e test della glutaraldeide), ecografia dell¿area di proiezione del reticolo e radiografia della stessa regione. Con questi strumenti verrà formulata una diagnosi presunta di reticolo-peritonite traumatica e il paziente sarà incluso nello studio. I reperti clinici, ecografici e radiografici saranno quindi analizzati e catalogati in modo da compilare una tabella che ne riassuma i più salienti e suggestivi. La conferma diagnostica e la visualizzazione delle lesioni riscontrate e catalogate ecograficamente o radiologicamente verrà eseguita in seguito a laparo-ruminotomia, alla quale seguirà l¿estrazione del CE. Le alterazioni anatomiche studiate saranno infine messe in paragone con l¿efficacia del trattamento e la possibilità di guarigione.
OBIETTIVO DELLA RICERCA
Il presente studio si pone l¿obiettivo di analizzare il quadro clinico, gli esami di laboratorio, i reperti ecografici e radiografici di pazienti affetti da RPT al fine di proporre un metodo standardizzato di approccio multimodale alla reticoloperitonite traumatica, dal punto di vista diagnostico, terapeutico e soprattutto prognostico.