Il progetto di ricerca si pone l¿obiettivo di analizzare in chiave critica le varie componenti che formano il complesso sistema del trasporto aereo a livello comunitario, con particolare attenzione alla protezione dei diritti degli utenti-passeggeri. La regolamentazione del trasporto aereo è un tema di stretta attualità anche per il forte ¿impatto mediatico¿ che ne ha caratterizzato il percorso in questi ultimi anni e che oggi sollecita il legislatore, a diversi livelli (nazionale e comunitario, nonché internazionale) a disciplinare con maggiore rigore due aspetti fondamentali: l¿efficienza da un lato, la sicurezza dall¿altro lato. Fino a pochi anni or sono questi due profili sembravano potersi porre, e muovere, su binari paralleli senza il rischio di pericolose sovrapposizioni. Ora invece si acuisce l¿esigenza di favorire strumenti giuridici che ne assicurino la coesistenza in un¿ottica di maggiore tutela dei passeggeri.
In ambito comunitario, precisamente, si assiste alla ricerca di un punto di equilibrio tra la volontà di liberalizzare il più possibile un mercato rimasto, per lungo tempo, lontano da logiche concorrenziali, e l¿esigenza di assicurare il più alto livello di protezione e tutela per i passeggeri.
Tale rilievo induce a ritenere che nel settore del trasporto aereo, più che in altri, sia necessaria una lettura trasversale fra temi diversi ma strettamente connessi. Sembra utile, dunque, soffermarsi su alcuni profili di interconnessione fra recenti norme comunitarie che si muovono nel senso ricordato, prendendo in esame a) le norme sulla concorrenza dal punto di vista della tutela degli utenti-consumatori piuttosto che delle imprese; b) la sicurezza; c) la responsabilità dei vettori aerei; d) la tutela di ¿diritti secondari¿ attribuibili agli utenti-passeggeri.
La ricerca di una giusta amalgama fra i profili indicati appare, peraltro, un obiettivo oramai pienamente condiviso anche dal legislatore comunitario. Non a caso in tempi recenti l¿Unione europea ha inteso trattare congiuntamente tali aspetti, considerandoli tutti indispensabili a garantire un¿efficace protezione dei passeggeri, quale particolare categoria di utenti-consumatori.
L¿obiettivo della ricerca consiste in una analisi approfondita dei suddetti profili e della loro incidenza sui diritti primari e secondari che vengono riconosciuti agli utent-passeggeri.
Inoltre, l¿intento è di valutare le varie problematiche che potrebbero emergere sul piano della quotidiana applicazione delle norme comunitarie sul trasporto aereo.