Il tema delle socità pubbliche pone interrogativi interessanti allo studioso di diritto amministrativo, la cui risoluzione è cruciale considerato che, ad oggi, la materia indicata conosce, per vari aspetti (tra cui quello degli affidamenti in house), orientamenti altalenanti della giurisprudenza amministrativa, cui seguono inevitabili, ma perciò stesso non meno deprecabili, incertezze a livello applicativo.
La tematica delle società pubbliche andrebbe approfondita sia per quanto concerne gli aspetti strutturali di queste società che assumono forma privata, ma conservano spesso funzioni pubblicistiche, sia per quanto concerne gli aspetti dinamici, essenziali per capire se ed in che limiti l'attività delle c.d. società pubbliche possa dirsi interamente assoggettata al diritto privato. L'ampia tematica indicata richiede perciò uno studio "tridimensionale", coinvolgendo aspetti di diritto amministrativo, di diritto privato e di diritto commerciale.
In particolare, le recenti riforme dei servizi pubblici locali forniscono materiale interesasnte il cui approfondimento consente di affiancare con contributi dottrinali non solo l'attività degli interpreti, ma anche, e forse in questo momento storico soprattutto, l'attività del legislatore attualmente impeganto alla ricerca di un'impostazione razionale del tema, in seguito all'era delle privatizzazioni.