D6 è un recettore silente per chemiochine infiammatorie che ricicla costitutivamente in modo ligando indipendente. Il recettore è internalizzato in vescicole ricoperte da clatrina ed è principalmente localizzato all'interno della cellula. Il legame delle chemiochine a D6 non induce le classiche vie di trasduzione del segnale ma stimola la sua traslocazione da compartimenti intracellulari verso la membrana plasmatica. La funzione riconosciuta di D6, sia in vitro che in vivo, è quella di lavorare come recettore spazzino per chemiochine e quindi di inibire un¿eccessiva risposta infiammatoria.
Dati preliminari di microscopia confocale indicano che all¿interno della cellula D6 è presente in due diverse classi di endosomi: vescicole endosomali che si marcano con rab4 e vescicole dell¿endosoma di riciclo che si marcano con rab11.
Lo scopo del progetto sarà quello di caratterizzare ulteriormente la localizzazione intracellulare di D6 effettuando esperimenti di microscopia confocale. Il ruolo di questi compartimenti nella funzionalità del recettore verrà valutata utilizzando inibitori chimici come wortmannina o LY294002 che bloccano il riciclo rapido del recettore, e brefeldina A (BFA) che invece inibisce la formazione delle vescicole ricoperte da clatrina dall¿endosoma di riciclo. Inoltre verranno utilizzati dominanti negative di rab4 e rab11 per verificare il ruolo giocato da queste proteine nell¿attività svolta da D6 di internalizzazione e degradazione delle chemiochine infiammatorie.