Qualità del latte nella razza Bruna: analisi delle componenti ambientali e genetiche per la selezione della caseina vera.
Progetto Presupposti
La produzione zootecnica di montagna deriva in massima parte dall¿allevamento di animali da latte di razza Bruna Italiana.che è parte della attività zootecnica montana, così come lo sono le realtà dei formaggi tipici, delle tradizioni di associazione sociale in particolari tipologie di latterie e cooperative che costituiscono la storia di queste aree. Questa zootecnia rappresenta una presenza irrinunciabile sotto il profilo del difficile mantenimento del territorio montano.
La selezione genetica in Italia ha fatto molto, favorendo la crescita di una popolazione di lattifere con caratteristiche di buona efficienza nella trasformazione di foraggio e concentrati in latte. La richiesta che viene dai trasformatori è di spostare il premio per il latte ad alto contenuto proteico (azoto x 6,27) sul contenuto in caseine vere.
La stima del contenuto di caseina in base alla proteina totale è imprecisa e l¿errore si aggrava quando anche la quantità di proteina totale del latte è una stima ottenuta moltiplicando il contenuto di azoto totale per una costante. Questo è quello che avviene normalmente per le analisi dei contenuti del latte oggi utilizzate per il pagamento del latte secondo qualità e per i Controlli Funzionali, assumendo che vi sia un rapporto costante tra azoto proteico e azoto non proteico.del latte.
Obiettivo
Individuare i fattori ambientali che influenzano la variabilità del contenuto in caseina e stimare ereditabilità e ripetibilità del carattere in bovini di razza Bruna e le correlazioni con gli altri caratteri oggi in selezione. L¿analisi dei fattori ambientali permetterà di valutare la necessità di un nuovo sistema di pagamento del latte.
Metodologie
Con modelli lineari di analisi di regressione si può definire l¿impatto di molti fattori ambientali che influenzano la quantità di caseina vera. E¿ fondamentale una stima accurata dei fattori che influenzano la variabilità del carattere perché questi dovranno essere considerati nei modelli di stime delle componenti della varianza per il calcolo dei parametri genetici. Tra i fattori ambientali da considerare si ricordano: l¿allevamento, l¿età, lo stadio di lattazione, la stagione di parto e lo stadio di gestazione. Le stime dei parametri genetici verranno effettuate con modelli misti ¿Test Day Model¿ utilizzando software dedicato.
Risultati attesi
I risultati permetteranno di valutare un differente criterio di selezione nella razza Bruna che porterà ad un aumento del valore aggiunto per le diverse figure produttive delle filiere ¿corte¿. Inoltre, lo studio delle componenti ambientali che influenzano la variabilità del carattere permetterà di fissare la base per un nuovo sistema di pagamento del latte impostato sulla produzione di caseina vera.