Presupposti della ricerca
Tra i vari poteri conferiti alle Autorità indipendenti vi è quello regolamentare. In particolare, come è noto, si possono distinguere due tipologie di regolamenti: quelli organizzativi (o interni) e quelli esterni di disciplina del settore al quale sono preposte. La prima tipologia non crea alcun problema; se si accetta il carattere autonomo delle Autorità, non si può certo negare la possibilità che esse approvino regolamenti interni di disciplina della propria organizzazione. I problemi sorgono invece in relazione alla seconda tipologia di regolamenti. In primo luogo, si pone il quesito in merito alla loro legittimità costituzionale e al fondamento di tale potere. In secondo luogo, una volta ammessa tale legittimità, si pone la questione di inquadrare i regolamenti delle Autorità nell¿ambito del sistema delle fonti.
Descrizione della ricerca
La ricerca si propone di esaminare i seguenti aspetti: il rapporto tra i regolamenti e le altre fonti del diritto, ed in particolare con i regolamenti del Governo e con la legge ordinaria; la compatibilità del potere regolamentare di questi organismi con i principi del nostro ordinamento quali: il principio di separazione dei poteri, il principio di riserva di legge, il principio di legalità. La ricerca esaminerà: la disciplina contenuta nella legge n. 400/88 in materia di regolamenti governativi; le novità contenute dal riforma del Titolo V, parte seconda, Cost. (art. 117 Cost.) sui poteri regolamentari; le leggi istitutive delle singole Autorità che attribuiscono i poteri regolamentari; l¿evoluzione della prassi e il processo di estensione e rafforzamento di tali poteri.
Obiettivi della ricerca
Il primo obiettivo della ricerca è quello di individuare una legittimazione del potere regolamentare delle Autorità. Si vuole altresì verificare se l¿ampliamento dei poteri normativi delle Autorità abbia determinato interferenze nei riguardi dell¿attività di altri soggetti cui è riconosciuto il potere regolamentare - il Governo, le Regioni e gli enti locali- o legislativo. Si vuole, infine, compiere un esame dell¿impatto delle recenti proposte di riforma delle Autorità sull¿esercizio del potere regolamentare delle stesse.