STUDIO DELL¿EFFETTO DI ALCUNI POLIFENOLI SULLO STRESS OSSIDATIVO INDOTTO IN ERITROCITI DI SOGGETTI DIABETICI
Progetto Studi recenti ipotizzano che lo stress ossidativo potrebbe avere un ruolo determinante nell¿indurre l¿insorgenza della patologia diabetica e dimostrano il coinvolgimento di alcune glicoidrolasi tra le quali la O-GlcNAcase, espressione del gene MGEA5. Lo stress ossidativo è anche un fattore importante nello sviluppo delle complicazioni del diabete mellito tipo 2. In questi pazienti, si osserva un aumento nella produzione di specie reattive dell¿ossigeno (ROS) causate dallo stato di iperglicemia cronica, che sembrano portare, anche se con un meccanismo di azione non ancora chiaro, ad un incremento del rischio di danno tissutale e delle complicazioni vascolari, oculari e renali, caratteristiche di questi soggetti. Inoltre i leucociti attivati dei pazienti diabetici producono più ROS rispetto a quelli dei soggetti di controllo; ciò ha portato ad ipotizzare che un alto livello di stress ossidativo attivi in maniera incontrollata queste cellule che danneggerebbero le cellule ¿-pancreatiche con conseguente alterazione del metabolismo glucidico.
Di recente, nuovi studi hanno indicato che l¿alimentazione è un fattore molto importante nella prevenzione del diabete ed è stato dimostrato che il consumo di frutta, verdura e farine integrali è inversamente correlato al rischio di diabete di tipo 2. Si ritiene che quest¿effetto sia probabilmente dovuto alla presenza negli alimenti di sostanze quali i carotenoidi, la vitamina C, la vitamina E ed i flavonoidi (capaci di neutralizzazione i radicali liberi generatori dello stress ossidativi) e all¿azione della fibra solubile nel diminuire e rallentare l¿assorbimento intestinale del glucosio.
Questa ricerca si propone di valutare in vitro l¿azione di alcuni polifenoli ad una concentrazione paragonabile a quella fisiologica sullo stress ossidativo indotto in eritrociti provenienti da soggetti sani e da diabetici tipo 2. Lo stress ossidativo sarà causato utilizzando il sistema xantina/xantina ossidasi. I polifenoli in esame sono, l¿acido caffeico (AC), il phloridzin (P) e il tyrosol (T) utilizzati secondo condizioni ottimali da determinare. La valutazione sarà effettuata misurando sia la fluidità della membrana plasmatica sia l¿attività di glicoidrolasi eritrocitarie citosoliche (come l¿Esosaminidasi citosolica e la O-GlcNAcase) e di membrana (la beta-D-glucuronidasi e la Esosaminidasi) che recentemente sono state proposte come marcatori sensibili e precoci dello stato di stress ossidativi degli eritrociti.