Sintesi chimica e biotrasformazione di sistemi polienici coniugati a potenziale interesse biologico
Progetto Nel corso dei precedenti progetti di ricerca è stato messo a punto un metodo di ossidazione diretta, mediante un approccio biocatalitico, di sistemi policoniugati inaccessibili per ossidazione diretta per via chimica.
L¿impiego di cellule microbiche, in particolare di batteri acetici, ha consentito l¿isolamento di acidi polienici ad elevato grado di coniugazione a partire dalle corrispondenti aldeidi o alcoli. Visto il crescente interesse nei confronti dello studio della potenziale attività antiossidante del b-carotene, dei carotenoidi e delle molecole polieniche da noi studiate, si intende ampliare lo studio della reattività di questi substrati.
Nel corso quindi di questo progetto di ricerca si intende studiare la possibilità di ottenere prodotti di modificazione di diversa natura mediante un approccio di tipo chimico e/o biologico.
Microrganismi ed enzimi in alcuni casi, infatti, sono in grado di catalizzare reazioni in sistemi blandi di reazione, particolarmente utili in questo caso vista l¿elevata instabilità delle molecole utilizzate. Verranno quindi prese in considerazione reazioni che possano consentire l¿ottenimento di composti più solubili, con maggior grado di in saturazione o con l¿inserimento di nuovi gruppi funzionali sulla catena polienica.