Presupposti
L¿adenomiosi è una patologia uterina caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale ectopico localizzato nel contesto del miometrio. Dal punto di vista clinico, l¿adenomiosi è causa principalmente di dismenorrea e menometrorragie, oltre a costituire un potenziale fattore di infertilità.
Esistono pochi e non univoci studi sull¿incidenza ed i fattori di rischio dell¿adenomiosi. In particolare, non è nota la relazione tra la presenza di adenomiosi e la presenza di endometriosi, cioè di endometrio ectopico in sede extrauterina. La conoscenza dell¿incidenza dell¿adenomiosi in pazienti con e senza endometriosi è fondamentale sia per la gestione clinica delle pazienti stesse, che per comprendere l¿eziologia e la fisiopatologia di queste condizioni patologiche. Per quanto riguarda poi l¿endometriosi, è importante distinguere quella caratterizzata da impianti superficiali ovarici e/o peritoneali da quella profonda infiltrante il retto, la vescica o gli ureteri, in quanto questi due tipi di endometriosi si distinguono fortemente in termini di sintomatologia, storia naturale, diagnosi e terapia.
Descrizione ed obiettivo
Obiettivo della ricerca è confrontare l¿incidenza dell¿adenomiosi in tre gruppi di pazienti: 1. pazienti con endometriosi ovarica e/o peritoneale; 2. pazienti con endometriosi profonda; 3. pazienti che si sottopongono ad intervento per patologia ginecologica benigna non endometriosica. Il numero di pazienti reclutate sarà di 150. La presenza/assenza di endometriosi sarà valutata in tutti i casi medianti ecografia transvaginale ed eventualmente, in casi selezionati, RMN.