Studio epidemiologico sulla frequenza ed i fattori di rischio per l¿adenomiosi in donne sottoposte ad isterectomia per patologia benigne
Progetto L'adenomiosi è una condizione comune nelle donne. Studi epidemiologici condotti in donne isterectomizzate hanno riportato una frequenza pari al 20-30%, con tuttavia alcune serie cliniche che hanno riportato frequenze maggiori.
Con riferimento alla situazione italiana, una recente ricerca epidemiologica ha mostrato come l'adenomiosi sia frequente nella donna. Infatti in tale studio, che ha considerato 1334 donne isterectomizzate presso la clinica Luigi Mangiagalli di Milano nel periodo 1990-1992 e con età media pari a 50 anni, il 25% delle donne avevano una diagnosi di adenomiosi e tale frequenza era pari al 23% nelle donne isterectomizzate per fibroma o menometrorragia, 25% per prolasso, 21 % per cisti ovariche, 15% per carcinoma cervicale, 28% per carcinoma endometriale ed ovarico ed il 25% per altre indicazioni. Tale studio tuttavia era retrospettivo ed ha considerato le donne operate presso un solo ospedale. Problemi metodologici possono spiegare la differenze nella frequenza di adenomiosi. Ad esempio la probabilità di diagnosi di adenomiosi è direttamente proporzionale al numero di campioni istologici analizzati.
Con riferimento ai fattori di rischio per l'adenomiosi, alcuni studi hanno consistentemente indicato come tale condizione sia più frequente nelle donne parae, che sono state sottoposte ad intervento di taglio cesareo. Più incerto è il ruolo di fattori di rischio quali la storia mestruale o l'associazione con l'endometriosi.
D'altra parte, pochi studi epidemiologici formali hanno indagato, su vaste serie, il profilo di rischio delle donne con adenomiosi, in particolare, con riferimento alle diverse condizioni cliniche che portano all' isterectomia o l'età all'intervento.
Per offrire nuovi dati su questi temi, viene proposto uno studio che miri a valutare:
1. la frequenza di adenomiosi in donne sottoposte ad isterectomia perpatologie benigne 2. i fattori di rischio per l'adenomiosi.