Uso sostenibile del territorio, risorse e rischi in ambiente alpino: Sperimentazioni, monitoraggi e modellazione dei processi idrogeologici
Progetto L¿intenso sfruttamento delle risorse idriche in aree di pianura ha spostato l¿interesse su aree di montagna ancora relativamente poco sfruttate, particolarmente vulnerabili a brusche azioni di utilizzo del territorio. Ne consegue la necessità di avviare studi che valorizzino le risorse disponibili e salvaguardino l¿ambiente (naturale e antropico) anche nei confronti dei possibili rischi idrogeologici. La ricerca si propone di fornire un quadro conoscitivo esteso a supporto delle decisioni di pianificazione territoriale, mediante lo studio della disponibilità e qualità delle risorse idriche, nonché delle relazioni esistenti con le dinamiche morfologiche nel Bacino pilota della Valchiavenna. In tale area è infatti attiva la ¿Stazione Valchiavenna per lo studio dell¿ambiente alpino¿, centro di studi dell¿Università degli Studi di Milano, attualmente anche sede del CIR ¿Ambiente alpino. Conoscenza, evoluzione, gestione¿. Si prevedono azioni e metodologie complementari: revisione delle indagini pregresse; indagini in situ per la definizione dei parametri caratteristici (geotecnici, idrauliche e idrogeologici) necessari alla ricostruzione dei modelli concettuali di circolazione in acquiferi porosi e fessurati; monitoraggio delle grandezze tempo dipendenti (parametri climatici, portate, livelli piezometrici) anche in relazione alla disponibilità di stazioni idro-meteorologica già installate in Val Febbraro; modellazione numerica dei processi di circolazione e di dinamica morfologica; valutazione della vulnerabilità degli acquiferi e pericolosità da fenomeni di instabilità. In questa fase di analisi e previsione verrà effettuata l¿applicazione di metodologie statistiche che analizzano a scala regionale la relazione tra il verificarsi di un dato evento (es. la contaminazione delle acque, il verificarsi di un fenomeno franoso) e i fattori che lo possono potenzialmente influenzare, permettendo di fornire risposte quantitative che informano con efficacia gli addetti alla gestione del territorio, relativamente alla entità, estensione, distribuzione e incertezza delle condizioni di rischio ambientale attuali e future.
Prodotti previsti: definizione delle risorse idriche e delle principali strutture idrogeologiche; loro relazioni con le acque superficiali; caratterizzazione idraulica e idrochimica delle sorgenti e degli acquiferi; ricostruzione del modello concettuale del bilancio idrico; valutazione dell¿influenza delle acque superficiali e sotterranee sulla dinamica dei versanti; definizione della vulnerabilità delle risorse individuate analisi dei fattori di influenza dei singoli fenomeni per la ricerca di relazioni causa-effetto esportabili in contesti simili.