¿Tecnica, strategia e influenza dell¿apprendimento visivo in competizioni nazionali di arrampicata sportiva ¿
Progetto Nelle competizioni di arrampicata sportiva appare sempre più importante, oltre all¿esperienza tecnico-motoria, anche la capacità di utilizzo della stessa in relazione al contesto (strategia). Tuttavia, mentre esistono in bibliografia numerosi dati sulle variabili fisiologiche e antropometriche implicate nell¿arrampicata, lavori relativi agli aspetti tecnico-biomeccanici e metodologici sono estremamente limitati.
Lo studio, partendo dai dati raccolti nel corso della ricerca ¿La strategia di salita e l¿influenza dell¿apprendimento in relazione al livello di performance nell¿arrampicata sportiva.¿, confronterà le strategie di salita di arrampicatori partecipanti alle competizioni di Coppa Italia Difficoltà (primi 30 climbers nel ranking nazionale) sugli itinerari di gara, durante competizioni svolte su strutture artificiali. Le prove verranno eseguite secondo le modalità ¿a vista¿ (senza conoscere l¿itinerario né aver mai osservato qualcun altro salirvi) e ¿flash¿ (senza aver effettuato in prima persona l¿itinerario ma avendo osservato salirvi qualcun altro).
Mediante riprese video saranno identificate e analizzate le seguenti variabili:
- scelta delle prese/appoggi
- numero di movimenti delle mani e dei piedi
- tempo di permanenza in ogni posizione e tempo impiegato per un movimento
- tempo di salita totale
- movimenti utilizzati rispetto al bagaglio tecnico
- tecnica e strategia di moschettaggio
- distribuzione dello sforzo e scelta della velocità di progressione in rapporto alla difficoltà dei passaggi
Il grado di conoscenza dell¿itinerario di arrampicata influisce notevolmente sugli aspetti psicologici con cui viene affrontato e sulla difficoltà tecnica dei movimenti. Ciò implica la scelta di una differente tecnica e strategia di salita, ma anche un diverso utilizzo delle capacità fisiche e della distribuzione dello sforzo. Lo studio, prosecuzione naturale del progetto di ricerca iniziato nel 2006, si propone di definire l¿importanza delle variabili tecnico-metodologiche per la prestazione e la loro correlazione con il bagaglio tecnico degli atleti. Sarà inoltre valutata l¿influenza dell¿apprendimento visivo sulle modalità di salita.