INSEDIAMENTI E NECROPOLI PROTOSTORICHE IN LOMBARDIA (ETA¿ DEL RAME, DEL BRONZO E DEL FERRO)
Progetto Come documentano più di 300 pubblicazioni scientifiche (http://www.archeoserver.it), il richiedente conduce ricerche da molti anni sulla Protostoria dell¿Italia settentrionale e della regione alpina. Sono in corso di studio i seguenti temi:
1. Abitati e necropoli
Abitati del Lavagnone di Desenzano del Garda (sito palafitticolo dell¿età del Bronzo) e del Forcello di Bagnolo S. Vito (insediamento etrusco-padano di VI-V secolo a.C.): studio delle sequenze stratigrafiche, delle caratteristiche degli abitati e dei materiali culturali.
Abitato e necropoli del comprensorio protourbano dei dintorni di Como: edizione critica degli scavi della Ca¿ Morta (Bronzo Finale e Golasecca I e II, X-VII secolo a.C.).
Necropoli eneolitiche di Remedello Sotto (BS) e Fontanella Mantovana (MN): edizione critica dei materiali.
2. Metallurgia dell¿età del Bronzo
Corpus dei ripostigli dell¿età del Bronzo nell¿Italia settentrionale; studio dei pugnali a manico fuso del Bronzo Antico; studio dell'evoluzione e variazione della composizione del metallo della più antica metallurgia, coordinatore del progetto "Archeometallurgia dell'Italia pre- e protostorica" dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.
3. L¿arte rupestre dell¿arco alpino
Il richiedente è coordinatore del comitato scientifico della XLII riunione dell'I.I.P.P. "L'arte preistorica in Italia", Trento 9-13 ottobre 2007, in occasione della quale presenterà la relazione "A che punto è lo studio dell'arte rupestre in Italia".
Le ricerche sono condotte con la collaborazione di altre istituzioni, tra cui: Cornell University, Ithaca, N.Y. (prof. Peter I. Kuniholm, dendrocronologia); Università di Pisa (prof. Filippo Motta, studio delle iscrizioni leponzie); Università di Padova, Dip.to di Scienze della Terra, (prof. Gilberto Artioli, analisi sui metalli e i materiali vetrosi); Università di Lecce (prof. Jacopo De Grossi Mazzorin, archeozoologia); C.N.R. ¿ Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali (dr. Cesare Ravazzi e dr.ssa Renata Perego, analisi paleobotaniche e palinologiche).
Inoltre il richiedente è coinvolto nella elaborazione dei programmi scientifici dell¿Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria quale vice-presidente dell¿Istituto e nella preparazione di contributi sulla Preistoria e Protostoria per il I volume della Storia di Varese, pubblicata dall¿Università dell¿Insubria, per il I volume della Storia di Como, pubblicata dalla Società Archeologica Comense, e per i due volumi sulle Collezioni dei Musei archeologici della Provincia di Varese (di cui è curatore con Serena Massa).