STUDIO DEL COINVOLGIMENTO MUSCOLOSCHELETRICO IN PAZIENTI AFFETTI DA SCLEROSI SISTEMICA: CORRELAZIONE TRA IL DANNO ANATOMICO VALUTATO STRUMENTALMENTE E IL DANNO FUNZIONALE
Progetto La sclerosi sistemica è una patologia cronica autoimmune caratterizzata da un processo di fibrosi della cute e degli organi interni. Nel corso della malattia, molti pazienti sviluppano sintomi a carico del sistema muscoloscheletrico come mialgie, artralgie e/o artrite, spesso accompagnati da contratture in flessione che portano alla perdita della funzionalità articolare. Nella maggior parte di questi pazienti le manifestazioni muscoloscheletriche sono state descritte fin dall¿esordio della malattia. In particolare, l¿interessamento articolare può essere sostenuto sia dalla fibrosi dei tessuti periarticolari, con ispessimento e indurimento della cute, sia da un processo sinovitico. Inoltre, sono state descritte lesioni legate a fenomeni ischemici che possono provocare osteolisi con riassorbimento delle falangi distali. Attualmente l¿inquadramento dell¿artropatia sclerodermica prevede l¿utilizzo sia di criteri clinici, come indici anatomici e/o funzionali e questionari sulla disabilità, sia della la radiologia tradizionale, che può evidenziare segni di estrema importanza come l¿osteolisi delle falangi distali, le calcificazioni e le manifestazioni degenerative. In questi pazienti, oltre al danno osseo, è importante tener conto del coinvolgimento cutaneo, muscolare e tendineo. Queste componenti possono essere indagate mediante l¿ultrasonografia con power Doppler che ha come principale caratteristica l¿elevata sensibilità nella dimostrazione dei vasi con piccolo calibro presenti nella membrana sinoviale in corso di processi infiammatori.
Lo scopo del nostro studio è quello di valutare l¿interessamento muscoloscheletrico in un¿ampia casistica di pazienti affetti da sclerosi sistemica, paragonando il danno funzionale valutato clinicamente con le informazioni specifiche sul danno anatomico fornite dall¿ecografia con power Doppler e dalla radiologia tradizionale al fine di stabilire il possibile contributo nella diagnosi, prognosi e stadiazione dell¿artropatia sclerodermica.