I livelli di popolarità di un primo ministro in carica sono rilevabili attraverso i comuni strumenti campionari, e forniscono un indicatore quantitativo della percentuale di cittadini che hanno un¿opinione complessivamente positiva o negativa del premier a un momento dato. Una grande mole di dati diacronici al riguardo è disponibile presso vari istituti di sondaggi e di studi d¿opinione. Ma al di là del mero indicatore quantitativo, la ricerca sull¿opinione pubblica indica varie spiegazioni possibili delle dinamiche di popolarità di un leader politico alla guida di un paese. Il capitale di popolarità che questi detiene a un momento dato può infatti essere attribuito in misura variabile alla gestione comunicativa della propria immagine personale, oppure alla pubblica percezione della qualità del lavoro svolto e dei risultati raggiunti. Nel primo caso, si parlerà di gradimento personale, nel secondo di soddisfazione per il lavoro dell¿esecutivo (job satisfaction). Nell¿esperienza presidenziale americana, è stato ad esempio osservato come la maggior parte dei presidenti in carica sia valutata meglio sul piano personale che su quello della performance di governo (giudizio più ¿politico¿, che polarizza di più l¿elettorato); ma anche che in casi specifici (come nel Clinton del post-impeachment) la relazione può essere ribaltata, con livelli di job satisfaction notevolmente superiori a quelli del gradimento personale.Il presente progetto intende approfondire su basi qualitative le motivazioni soggiacenti a un giudizio globalmente positivo o negativo verso un primo ministro in carica in Italia. L¿ipotesi è che le basi del giudizio possano variare essenzialmente a seconda di due fattori: le preferenze politiche dell¿individuo; i livelli di competenza politica di questi. La ricerca prevede l¿effettuazione di 6 focus group (due per ogni area del paese, di cui uno ¿splittato¿ per autocollocazione politica, l¿altro per livelli di competenza), incentrati sulle percezioni e le valutazioni intorno al presidente del consiglio italiano. L¿analisi qualitativa delle trascrizioni delle interviste, condotta utilizzando le categorie concettuali messe in luce dalla letteratura della ¿public opinion research¿, permetterà di fornire una parziale risposta a un interrogativo finora trascurato dalla ricerca sull¿opinione pubblica in Italia.