Studio del ruolo dell¿ossido nitrico nel metabolismo energetico del cuore in modelli animali della sindrome metabolica.
Progetto Il progetto di ricerca di cui si presenta quest¿anno (2007) richiesta di finanziamento si articolerà in tre anni e si rivolge allo studio dei processi cellulari e molecolari, mediati dall¿ossido nitrico (NO), coinvolti nel metabolismo energetico delle cellule cardiache e nell¿analisi di tali processi in relazione con patologie del cuore legate all¿obesità e alla sindrome metabolica. E¿ noto, infatti, che la sindrome metabolica, definita come obesità viscerale complicata (ipertensione arteriosa, ipertrigliceridemia, bassi livelli di colesterolo HDL, iperglicemia a digiuno) costituisca una patologia caratterizzata da aumentato rischio di malattie cardiovascolari. Data la rilevanza epidemica della sindrome e l¿alta incidenza di eventi cardiovascolari anche fatali a essa legati, la nostra ricerca si inserisce in uno sforzo globale di identificazione di nuovi potenziali target farmacologici per il suo tratamento.
Tra le ipotesi fisiopatologiche delle malattie cardiovascolari legate alla sindrome metabolica si è fatta sempre più strada quella che prevede una diminuzione significativa del metabolismo energetico dei cardiomiociti (Neubauer, New Engl J Med 356: 1140-1151, 2007).
Il nostro gruppo di ricerca ha recentemente dimostrato che l¿ossido nitrico (NO) prodotto dall¿enzima eNOS è in grado di stimolare i processi mitocondriogenetici in diverse cellule dei mammiferi (Nisoli et al., Science 299: 864-869, 2003) con aumento del consumo di ossigeno e della produzione di ATP in diversi stipiti cellulari (Nisoli et al., Proc Natl Acad Sci U S A. 101: 16507-16512, 2004).
Il nostro progetto prevede lo studio del ruolo dell¿NO nella mitocondriogenesi e nel metabolismo energetico delle cellule miocardiche in coltura. Nella prima fase verranno messe a punto le condizioni di coltura di due linee continue di tali cellule (H9C2 e HL-1) e dei cardiomiociti primari.