Per studiare l¿evoluzione dei fenomeni nel tempo quali, ad esempi l¿analisi degli atteggiamenti e delle opinioni su vari argomenti, si ricorre sempre più frequentemente al campionamento ripetuto. l¿evoluzione. La stessa indagine, cioè lo stesso questionario, viene somministrato in occasioni temporali diverse, con una cadenza generalmente fissata. Il primo problema che sorge in questo contesto è quello di utilizzare lo stesso campione oppure un campione sempre diverso. La scelta del primo o del secondo metodo dipende dall¿informazione che si vuole avere dall¿indagine, tuttavia nel secondo caso il campionamento ripetuto non presenta particolari difficoltà, o meglio presenta le difficoltà tipiche di una usuale indagine campionaria. Nel primo caso, invece, l¿organizzazione dell¿indagine è piuttosto complessa e richiede particolari attenzioni. Non è possibile mantenere il campione costante nel tempo (a parte le uscite naturali di coloro che non intendono più collaborare) in quanto è stata dimostrata l¿inaffidabilità dei dati rilevati dalla stessa persona per più occasioni. Occorre quindi pensare ad una rotazione del campione: il campione nelle occasioni successive alla prima rilevazione viene costruito mantenendo una parte di unità ¿vecchie¿ e una parte di unità ¿nuove¿. Dal punto di vista metodologico le ¿vecchie¿ unità costituiscono una utile informazione per costruire stimatori più efficienti. I sistemi di rotazione del campione sono molteplici, richiedono una popolazione alquanto numerosa e uno schema di campionamento complesso e costoso. Anche per i campioni ruotati si possono verificare gli usuali errori di rilevazione come le mancate risposte e l¿autoselezione. Ad esempio nelle indagini per rilevare la customer satisfaction di un servizio le mancate risposte sono molto frequenti e queste non possono essere eliminate con gli usuali metodi di imputazione perchè non sono casuali. E ancora, molti campioni, soprattutto nelle indagini di marketing, avvengono attraverso il web, questo comporta una elevata autoselezione del campione. I metodi di imputazione e i metodi di calibrazione che vengono usualmente impiegati devono essere modificati nei campionamenti ruotati.
L¿obiettivo di questa ricerca consiste nel definire i più indicati metodi di imputazione e di calibrazione nei campionamenti ruotati, che vengono utilizzati prevalentemente nelle ricerche in ambito sociale, economico e demografico. Ad esempio, nell¿analisi della customer satisfaction: in questo contesto il campionamento ruotato consentirebbee di affrontare una analisi della loyality del cliente, analisi non ancora completamente affrontata; in campo economico permetterebbe di monitorare l¿inserimento dei neo laureati nel mercato del lavoro; in campo demografico consentirebbe di rilevare i comportamenti legati al processo di transizione allo stato adulto, alla formazione della famiglia, alla fecondità.