Presupposti.In Italia si registrano ogni anno 6 mila nuovi casi di tubercolosi (TB). Il 50% dei malati non trattati muore entro 5 anni dal contagio. La TB soffre di un ritardo diagnostico dovuto a scarsa informazione ed errate conoscenze. Malattie antiche sostanzialmente debellate, presentano un rischio maggiore: a volte non si è preparati ad affrontarle. I vaccini sono scomparsi, certi farmaci sono superati e altri rischiano di essere inutili, mentre altre malattie approfittano della maggior vulnerabilità del paziente. Lo sviluppo della resistenza ai medicinali è tra le evenienze peggiori che si possono accompagnare alla diffusione della malattia. Tutti questi aspetti sono elementi presenti nella storia della tubercolosi. La malattia conserva la sua caratteristica di malattia della povertà. Nella città di Milano, dove i casi accertati sono 400 all'anno da quasi 20 anni, si assiste a una preoccupante evoluzione: nell'89 su dieci casi 7 erano italiani e 3 stranieri, oggi la malattia colpisce 7 stranieri e 3 italiani. Zone a forte concentramento urbano e magari a scarso tasso di igiene favoriscono il diffondersi del contagio. E¿ quindi indispensabile l¿informazione.
Obiettivo. Obiettivo della ricerca è quello di realizzare forme di comunicazione sociale che mirino a informare correttamente e modificare comportamenti a rischio. Quello che emerge infatti dall'analisi delle campagne sociali, è la superficialità dei messaggi. Difficilmente la campagna è sottoposta a riscontri da parte del target.
Descrizione. La ricerca prevede:a) analisi critica dei materiali esistenti e loro comparazione, b) stesura di una strategia di comunicazione, c)elaborazione di un prodotto finale di comunicazione sociale che tenga conto del principio del marketing mix sociale. Come, per vendere un prodotto, non si può prescindere da qualità, packaging, prezzo e distribuzione. Anche per chi opera nel sociale occorrono azioni molto più articolate in modo da rendere più efficace l'azione comunicazionale.Una buona campagna di pubblicità per essere efficace è articolata su più elementi del communication mix, che tengano conto dei diversi canali di comunicazione oggi esistenti: promozioni, relazioni pubbliche, telemarketing, sponsorizzazioni, licensing, merchandising, internet. Questi strumenti danno al consumatore spinte molto potenti per portarlo più facilmente all'azione, sia essa acquistare un prodotto o comportarsi in modo diverso di fronte a un problema sociale.
Le fasi della ricerca saranno: 1. preparazione di un documento di briefing dove tutti gli aspetti del problema da affrontare vengono analizzati e dove viene descritto l'atteggiamento del pubblico nei confronti della dinamica da modificare 2. definizione e pianificazione della strategia creativa 4. verifica della strategia attraverso indagini preliminari per valutare la risposta del pubblico al messaggio individuato
5 .valutazione della ricezione del messaggio da parte del target .