A partire dagli anni novanta, in Europa e in Italia, sono stati realizzati numerosi interventi legislativi e sono state introdotte nuove politiche del mercato del lavoro per sostenere i tassi di partecipazione e l'inserimento lavorativo della popolazione più giovane.
Il passaggio sistema educativo-lavoro, infatti, appare ovunque particolarmente critico e ciò ha portato a prevedere collegamenti e combinazioni fra percorsi formativi e lavoro, al fine di facilitare l'acquisizione di competenze e di esperienze che possano facilitare l'inserimento lavorativo. Inoltre, la deregolamentazione del mercato del lavoro e la diffusione di contratti di lavoro non standard sono state spesso considerate strumenti utili per sostenere i tassi di occupazione, specie della popolazione più giovane e con meno competenze, per i minori costi a carico delle imprese collegati a tali forme di impiego.
Questa ricerca, attraverso un'analisi secondaria di dati e ricerche esistenti, si propone di approfondire la questione delle condizioni di lavoro di chi accede per la prima volta ad una occupazione, evidenziando il ruolo dei percorsi educativi e delle forme contrattuali che cercano di inserire un collegamento specifico fra formazione ed inserimento lavorativi (in Italia, in particolare con l¿apprendistato ed il contratto di inserimento), nonché degli altri contratti non standard. Saranno indagate le condizioni di lavoro in senso ampio: quelle direttamente collegabili alla posizione occupazionale, come salario, orario di lavoro, rischi di infortunio e malattia professionale; quelle relative alla forma contrattuale ed alle protezioni e tutele legali collegate, comprese le forme di garanzia della salute e sicurezza sul luogo di lavoro; e quelle di carattere ¿dinamico¿ e più specificamente collegate alle prospettive di carriera.
Un¿ulteriore dimensione dell¿analisi si riferirà alla tutela collettiva di chi accede per la prima volta ad un¿occupazione, individuando il ruolo della rappresentanza sindacale e della contrattazione collettiva (o della concertazione sociale) sia nella gestione degli strumenti di mercato del lavoro che sostengono l¿inserimento lavorativo, sia nei luoghi di lavoro dove avviene tale inserimento.
Il risultato di questa ricerca sarà una ricognizione dei caratteri dell¿occupazione da nuovo inserimento, che potrà consentire di evidenziare gli aspetti critici del collegamento sistema educativo-lavoro, nonché di contribuire alla valutazione delle conseguenze principali delle recenti riforme del mercato del lavoro sulle condizioni di lavoro e le chance di carriera della popolazione più giovane, individuando possibili aree di ulteriore intervento.