Il progetto di ricerca è volto a mettere a fuoco alcuni fasi di intensa rideterminazione dei generi letterari all¿interno della produzione angloamericana. Il Prof. Sampietro si occuperà dell¿evoluzione della concezione dei generi poetici nel passaggio cruciale dell¿era romantica. La Dott.ssa Loreto, proseguendo una ricerca avviata negli Stati Uniti nel semestre in corso, si occuperà di indagare il possibile contributo da parte dei poeti, soprattutto di area angloamericana, a una definizione della poesia lirica in epoca contemporanea. In una prima fase, il lavoro comporterà un censimento delle posizioni più ricorrenti all¿interno degli scritti di poetica dei maggiori poeti contemporanei e il loro confronto sia tra di loro, sia con le concezioni più rilevanti elaborate dalla teoria della lirica negli ultimi anni, in particolare quella sull¿apostrofe di Jonathan Culler. L¿indagine comporterà altresì interviste con poeti americani che abbiano espresso o vogliano esprimere una riflessione sulla natura della lirica e che siano, naturalmente, prevalentemente autori di poesia lirica.
Bibliografia di partenza
¿Lyric.¿ Princeton Encyclopedia of Poetry and Poetics, ed. By Alex Preminger, enlarged ed., Princeton, NJ: Princeton UP, 1993; Northrop Frye, Anatomy of Criticism, Penguin, 1957; Gérard Genette, Introduction à l¿architexte. Paris, Les Editions du Seuil, 1979; Nicola Gradini, Breve storia della poesia occidentale, Milano, Mondadori, 2002; Ermanno Krumm, Lirica moderna e contemporanea, Firenze, La Nuova Italia, 1997; Giorgio Agamben, Categorie italiane: studi di poetica, Marsilio, 1996; William Waters, Poetry¿s Touch: On Lyric Address, Ithaca and London: Cornell UP, 2003; American Poetic Theory, edited with an introduction by George Perkins, NY: Holt, Rinehart and Winston, 1972; William Wordsworth, Preface to Lyrical Ballads; S. T. Coleridge, Biographia Literaria; P. B. Shelley, A Defense of Poetry; T. S. Eliot, On Poetry and Poets, 1957; Ezra Pound, The ABC of Reading; Stephen Spender. The Making of a Poem, NY: Norton, 1961; Seamus Heaney, The Government of the Tongue; Auden, The Dyer¿s Hand; A. R. Ammons, Set in motion: essays, interviews, and dialogues; Mary Oliver, Rules for the Dance; scritti di Rimbaud, Baudlaire, Valéry, Rilke, Goethe, Schiller, Mandelstaem, Paz.