Analisi comparata degli studi sui rapporti tra impresa e stakeholder rilevanti, con particolare riferimento alla prassi di rendicontazione sociale.
Progetto La crescente diffusione di pratiche di stakeholder dialogue e di rendicontazione sociale delle imprese anche in Italia si inserisce in una attenzione sempre più diffusa verso la cosiddetta Corporate Social Responsibility.
Questo tipo di politiche viene suggerito dalle scuole di management con approccio aziendalistico, mentre le pratiche di rendicontazione sociale rispondono prevalentemente a criteri di tipo ragionieristico, che trascurano la complessità dei rapporti tra impresa e comunità di riferimento.
Scopo di questo progetto è triplice:
a) condurre un¿analisi sistematica delle raccomandazioni e degli standard proposti a livello internazionale (GRI, LBG, UN, Commissione Europea, ecc) e nazionale (GBS, Ministero del Welfare, ecc..) e valutare la consistenza dei presupposti teorici riguardanti il rapporto tra impresa e comunità;
b) applicare una tipologia suggerita dall¿analisi di cui al punto a) ad un campione di casi aziendali, rintracciabili attraverso i siti internet e successive interviste, allo scopo di classificare i diversi approcci adottati dalle imprese;
c) sviluppare considerazioni di tipo teorico in grado di dimostrare il contributo che la sociologia economica può offrire nello sviluppare approcci di stakeholder dialogue e di rendicontazione sociale più complessi, maturi e teoricamente fondati, in modo che queste prassi non si riducano a mere operazioni di comunicazione aziendale.