La ricerca sulla mobilità intergenerazionale è particolarmente limitata dalla carenza di campioni longitudinali che coprano più generazioni. A questa carenza la letteratura ha fatto fronte con strategie alternative: indagini retrospettive, imputazione di dati da altre fonti, utilizzo di variabili proxy (legate a reddito o occupazione).
Nel nostro caso si intende approfondire la dinamica della mobilità intergenerazionale facendo ricorso a quest¿ultima strategia. I dati che si intendono utilizzare provengono dall¿Indagine sui bilanci delle famiglie italiane della banca d¿Italia e dall¿indagine IsfolPlus 2005. Partizionando i dati per coorte si può studiare la correlazione intergenerazionale nei livelli di istruzione.
Il gruppo di ricerca è però particolarmente interessato ad individuare le cause di una probabile diminuzione della correlazione, che per altro potrebbe registrarsi in modo differenziato nei diversi punti della distribuzione. Prendendo come spunto l¿idea presente in letteratura di una nonlinearità nella relazione intergenerazionale si intende esplorare se la persistenza sia più pronunciata sulle code, e quali possano costituire potenziali spiegazioni. Tra le cause possibili della persistenza nella parte alta della distribuzione vi sono i vincoli di liquidità, mentre nella parte bassa riteniamo possibili una maggior avversione al rischio e la predominanza di un vincolo ¿culturale¿ rappresentato dall¿ambiente di provenienza.
Sfruttando inoltre il divario territoriale che si registra in queste dinamiche, riteniamo possibile approfondire il ruolo esercitato/esercitabile dalle risorse scolastiche disponibili, che possono alternativamente essere utilizzate come strumento per una stima non distorta del coefficiente di autocorrelazione intergenerazionale, oppure utilizzate come regressori indipendenti.
Al termine della ricerca ci aspettiamo di poter fornire alcune indicazioni di policy, che ci permettano di valutare se ed in che misura l¿impegno costituzionale (i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi) sia stato realizzato.