Negli ultimi anni le edicole del nostro paese sono state letteralmente colonizzate da periodici dedicati alla presentazione delle principali scoperte e invenzioni della scienza e della tecnologia, per i pubblici più diversi. Questi periodici costituiscono l¿oggetto della ricerca, il cui obiettivo è l¿analisi della produzione dei discorsi incentrati sulla scienza e sulla tecnologia in alcuni dei principali magazines italiani di divulgazione scientifico-tecnologica, quali Focus, Quark, Explora, La Macchina del Tempo e T3.
La ricerca prende le mosse dai presupposti teorici che riguardano il paradigma dello Scot (Social Construction of Technology), per poi affrontare la questione della divulgazione scientifica tramite i mass media e, quindi, gli aspetti legati alle logiche dei media nel momento in cui questi presentano i loro contenuti ai loro pubblici (la spettacolarizzazione, la commercializzazione e, soprattutto, quella che potremmo definire come ¿mediatizzazione della scienza e della tecnologia¿).
La metodologia sarà quella della media frames analysis. Le unità di analisi individuate verranno sottoposte ad analisi testuale soprattutto in relazione alla posizione dell¿articolo all¿interno della testata e della pagina; all¿uso di tags per incorniciare l¿articolo entro un particolare tema; all¿analisi delle fotografie e di eventuali diagrammi e schede varie, e alla media discourse analysis, in relazione soprattutto ai contenuti degli articoli. Successivamente i temi saranno sottoposti alla frame analysis mediatica.
Il corpus della ricerca sarà costituito dai magazines più rappresentativi dell¿intera produzione della stampa di divulgazione scientifico-tecnologica.