Valutazione dei livelli di acidi grassi plasmatici in bambini obesi prima e dopo un anno di intervento di educazione alimentare
Progetto PRESUPPOSTI: L¿ influenza degli acidi grassi nella dieta sulla sindrome metabolica è stata ripetutamente studiata negli adulti. Tuttavia in età pediatrica è stata scarsamente studiata la relazione tra pattern degli acidi grassi polinsaturi (PUFA) plasmatici ed adiposità, mostrando inoltre risultati contraddittori. L¿importanza degli acidi grassi polinsaturi a lunga catena (LCPUFA) deriva dall¿evidenza che i loro derivati, le prostglandine, giocano un ruolo di primaria importanza nella differenziazione adipocitaria. Mancano quindi studi che valutino la relazione tra pattern plasmatico di LCPUFA e grado di obesità in in età pediatrica e le eventuali modificazioni del profilo degli acidi grassi plasmatici dopo un anno di educazione nutrizionale.
DESCRIZIONE DELLA RICERCA: Saranno reclutati 70 bambini obesi di età compresa tra 8-12 anni, di entrambi i sessi. I bambini verranno definiti obesi in accordo alla classificazione dell¿International Obesity Task Force. Gli z-score del BMI saranno calcolati ed aggiustati usando il metodo LMS di Cole. Il metabolismo glucidico-insulinemico, i livelli plasmatici di lipidi e di acidi grassi, e l¿anamnesi nutrizionale saranno determinati: prima della terapia (T0) e dopo 12 mesi (T12) di intervento dietetico-comportamentale. L¿insulino-resistenza sarà valutata attraverso l¿utilizzo dell¿ ¿homeostatic model assessment¿ (HOMA). Il dosaggio degli acidi grassi plasmatici sarà effettuato con metodo gas-cromatografico.
OBIETTIVO DELLA RICERCA. Scopi del presente studio sono: a) esaminare la relazione tra pattern plasmatico di LCPUFA e grado di obesità in un gruppo di bambini obesi, b)valutare eventuali modificazioni del profilo degli acidi grassi plasmatici dopo un anno di educazione nutrizionale.
I risultati osservati potranno essere di utilizzo nell'individuare eventuali terapie coadiuvanti (es. supplementazioni specifiche) negli interventi sui pazienti obesi.