La disfunzione erettile (DE) è una condizione estremamente diffusa, colpisce nel mondo piu' di 150 milioni di uomini e a sua prevalenza e' raddoppiata negli ultimi 20 anni.
L¿ipossiemia induce danno ossidativo nei tessuti in seguito all¿accumulo dei metaboliti reattivi dell¿ossigeno (ROMs) ed è stata riconosciuta come causa di DE (Yilmaz U et al. Evoked cavernous activity. J Urol 2002;167:188). Il total antioxidant status (TAS) misura l'efficienza del sistema di difesa cellulare che si contrappone alle forme attive dell¿ossigeno e alla perossidazione lipidica; tale sistema è costituito da un insieme di enzimi antiossidanti e molecole a basso peso molecolare che cooperano nel mantenere a basse concentrazioni i ROMs. Uno squilibrio tra i livelli di ROMs e di TAS nella cellula provoca uno stato di stress ossidativo. Ad oggi, il ruolo di tale stress ossidativo nella DE non è stato ancora esaminato accuratamente.
Lo studio ha come finalità la valutazione del TAS e dei ROMs nei pazienti con DE di origine arteriosa e DE non arteriosa e se tali tests possano essere considerati marcatori specifici nella diagnosi differenziale tra queste due diverse forme di DE.
Il dosaggio dei ROMs e del TAS verrà eseguito in spettrofotometria su campione di plasma (K3-EDTA) ottenuto da pazienti appartenenti ad una popolazione con DE diagnosticata mediante ecografia dinamica peniena.
L¿obiettivo della nostra ricerca è la valutazione dello stato ossidativo nei pazienti affetti da DE.