I diritti indigeni nei paesi fondatori del Mercosur: rivendicazione, riconoscimento e attuazione.
Progetto Il presente progetto di ricerca trae spunto da un progetto FIRST 2005, intitolato ¿Il riconoscimento dei diritti indigeni nella Costituzione argentina del 1994. Bilancio del primo decennio con particolare attenzione ai diritti fondiari¿, che ha permesso lo studio dell¿attuazione concreta in Argentina dei diritti fondiari rivendicati dagli indigeni attraverso sia la legislazione ad hoc sia la recente giurisprudenza di alcuni tribunali provinciali. All¿attività di ricerca, che ha avuto come risultato la pubblicazione di alcuni scritti indicati nell¿elenco delle pubblicazioni della proponente, si è aggiunta la recente attività didattica, che ha illustrato il tema dei diritti indigeni in America latina, in generale, e i casi dell¿Argentina e del Cile, in particolare, suscitando un certo interesse negli studenti.
La rivendicazione, il riconoscimento e l¿attuazione dei diritti indigeni sono pertanto i fili conduttori della ricerca che la dott.ssa Marzia Rosti si propone di svolgere, concentrando ora l¿attenzione sui paesi fondatori del Mercosur (Brasile, Uruguay e Paraguay), ad eccezione dell¿Argentina già oggetto di studio e che diventerebbe quindi il termine di riferimento e di paragone.
La ricerca prenderebbe avvio con un¿analisi storico-politica e socio-guridica delle realtà di Brasile, Uruguay e Paraguay, per individuare il contenuto delle rivendicazioni indigene. In seguito, un¿analisi dei testi costituzionali e legislativi adottati consentirebbe di individuare ¿quali¿ diritti indigeni rivendicati siano stati formalmente riconosciuti. Infine, la ricerca si concentrerebbe sull¿attuazione concreta dei diritti indigeni, attraverso l¿individuazione delle specifiche misure adottate dai singoli Stati e l¿analisi degli orientamenti giurisprudenziali.
In linea con le precedenti ricerche e nel rispetto della preparazione scientifica della proponente, la ricerca sarà svolta nella prospettiva sia socio-giuridica sia teorico-filosofica. Per quanto riguarda gli obiettivi, la ricerca si propone una duplice ricaduta: scientifica, attraverso la pubblicazione dei risultati in uno o più saggi, e didattica, poiché i risultati verranno utilizzati anche come materiale per l¿attività didattica.