Indagine sulla diffusione e legittimazione dei nuovi modelii di organizzazione del lavoro in Italia (High Performance Work Systems)
Progetto Background
L¿applicazione all¿interno dell¿impresa di modelli di organizzazione del lavoro basati su un elevato grado di fiducia, sull¿impiego di figure professionali altamente qualificate e sul coinvolgimento estensivo dei lavoratori nei processi decisionali dell¿impresa, permettono al management di ottenere il massimo impegno, o commitment, dai propri lavoratori, nonché di attirare e mantenere i talenti migliori. Così, le nuove forme di organizzazione del lavoro rappresentano un potenziale vantaggio competitivo per le imprese, aiutandole a rispondere in modo più flessibile agli impulsi provenienti dal mercato, e a migliorare la qualità e il valore dei prodotti e dei servizi offerti.
A livello teorico, una definizione di ¿`nuove forme di organizzazione del lavoro¿ (o High Performance Work Practices, HPWP) sufficientemente condivisa e quella fornita dalla Commissione Europea: «La New Work Organization è l¿applicazione all¿interno dell¿impresa di principi e pratiche che mirano a far tesoro e a sviluppare la creatività e l¿impegno dei lavoratori a tutti i livelli, allo scopo di ottenere un vantaggio competitivo, raggiungere i propri obiettivi di business e far fronte alle sfide poste dall¿ambiente sociale economico e tecnologico nel quale l¿impresa opera» (EWON 2002, p.5, trad. nos.).
Obiettivi
Gli obiettivi di fondo del progetto sono riassumibili in quattro punti:
1. definizione delle caratteristiche dei modelli di innovazione organizzativa impiegati;
2. individuazione delle ragioni e delle modalità di introduzione delle nuove pratiche;
3. analisi delle potenzialità e delle problematicità legate alla loro applicazione
Più in dettaglio, lo studio dovrebbe indagare in particolare alcuni aspetti dei processi di modernizzazione attuati, attraverso:
¿ l¿individuazione delle fonti del vantaggio competitivo.
¿ Strettamente connesso al primo punto è l¿analisi degli effetti che l¿introduzione delle nuove pratiche ha sulla performance economica e produttiva dell¿impresa.
¿ l¿analisi del processo di implementazione seguito nell¿introduzione di HPWP.
¿ la definizione di una sorta di `mappa delle fonti¿ che faciliti la comprensione delle modalità con cui le imprese sono entrate in contatto con le nuove pratiche.
¿ lo studio delle `reti di relazioni¿ che le imprese hanno in essere e del ruolo che esse hanno nel sostenere e nell¿accompagnare i processi di modernizzazione organizzativa.
Metodologia
La metodologia che verrà impiegata sarà duplice:
¿ un questionario scritto.
¿ Una ventina di studi di caso con interviste in profondità ai livelli più alti del management e di alcuni lavoratori che ricoprono ruoli chiave (come ad esempio i quadri) o la cui testimonianza è ritenuta utile ai fini della ricerca.