Questo studio intende verificare se la produzione onirica di sogni in gravidanza sia caratterizzata in modo diverso in donne con una gestazione fisiologica rispetto a donne che presentino una patologia gravidica.
Verranno arruolate nel disegno sperimentale tutte le donne che si presenteranno negli ambulatori della Clinica Ostetrica dell¿Ospedale San Paolo - Polo Universitario di Milano in giorni prefissati in modo randomizzato. L¿arruolamento avverrà in modo consecutivo e terminerà con l¿accettazione di partecipare al disegno sperimentale da parte di 15 donne con gravidanza fisiologica e di 15 donne affette da diabete o ipertensione sviluppati in gravidanza. I criteri di inclusione comprenderanno la maggiore età e l¿assenza di patologie psichiatriche. Il disegno sperimentale verrà sottoposto al comitato etico dell¿Ospedale San Paolo.
Le donne verranno intervistate da ricercatori della Cattedra di Psicologia dell¿ospedale in due occasioni successive: la prima di conoscenza generale, la seconda per sollecitare il racconto di un sogno. La seconda intervista verrà audioregistrata e costituirà il materiale sperimentale della ricerca.
I sogni verranno analizzati a tre livelli:
-un primo esame verrà effettuato in cieco rispetto alla variabile `patologia/fisiologia della gravidanza¿ identificando le aree tematiche significative seguendo le procedure di analisi qualitativa suggerite dalla Grounded Theory. A posteriori verrà verificata l¿eventuale distribuzione non casuale delle aree tra i due gruppi di donne;
-una seconda analisi in cieco verrà effettuata tramite il T-Lab (software utilizzato per l¿analisi dei testi con lo studio della distribuzione dei lemmi e dei temi nei due gruppi di donne;
-una terza analisi discuterà meccanismi, contenuti e struttura dei sogni dei due gruppi di donne.
Al termine del lavoro tutte le partecipanti saranno invitate per un incontro che avrà l¿obiettivo di dare loro una restituzione globale rispetto ai risultati della ricerca.