Valutazione comportamentale e fisiologica di cani inseriti in programmi di Attività e Terapia Assistita.
Progetto In questi ultimi anni si è assistito a un importante cambiamento nel rapporto uomo-animale. All¿inzio l¿animale era visto come una fonte di cibo o un aiuto nel lavoro (per es. aiuto nella caccia o nella guardia del bestiame). Oggigiorno, l¿animale gioca un ruolo completamente nuovo nella società ed è parte integrante del nucleo familiare umano; questo aspetto ha notevoli implicazioni sia sociali che emozionali. Per i loro effetti positivi sulla salute umana, gli animali d¿affezione sono utilizzati anche in una serie di attività terapeutiche conosciute con il nome generico di ¿Pet Therapy¿. In realtà, i termini Attività Assistite con l¿aiuto degli animali (AAA) e Terapie Assistite con gli Animali (AAT) descrivono meglio interventi mirati che hanno alla base obiettivi ben specifici. In questi programmi, l¿animale diventa parte integrante del piano terapeutico in modo da indurre alcuni miglioramenti fisici, sociali, emozionali e cognitivi nei pazienti umani.
Lo scopo di questa ricerca è quello di valutare una serie di reazioni sia comportamentali che fisiologiche in animali inseriti in interventi di Attività e di Terapia Assistite, in modo da monitorarne la situazione di adattamento generale ed evidenziare eventuali risposte di stress. Contemporaneamente si analizzeranno le caratteristiche dell¿interazione tra cane ed uomo e si evidenzieranno eventuali miglioramenti sia fisici che comportamentali nelle persone coinvolte in questo tipo di attività.
Il progetto riguarda specificamente interventi di AAA e di AAT in soggetti umani anziani.
Il piano terapeutico prevede una seduta settimanale della durata di due ore in compagnia dei cani co-terapeuti (un¿ora per una seduta di AAA e un¿ora per una seduta di AAT). I soggetti umani che verranno inseriti nell¿ambito degli interventi verranno segnalati dall¿equipe medico-sanitario-sociale. La durata del progetto si prevede essere di tre mesi.
Tutte le sedute verrano videoregistrate in modo da raccogliere tutte le componenti dell¿etogramma (es. linguaggio posturale e mimica facciale) sia del cane che dei pazienti umani. Inoltre, all¿inizio e alla fine delle sedute di AAA e AAT, verranno raccolti una serie di parametri fisiologici: sul cane verrà valutata la frequenza cardiaca tramite cardiofrequenzimetro; sulle persone verranno rilevati pressione arteriosa, frequenza cardiaca ed alcuni parametri emato-biochimici. Due giorni dopo le sedute con i cani, verranno ripetuti i medesimi rilievi e osservazioni sui pazienti nello stesso contesto (seduta di fisioterapia e di attività ricreativa) senza però la presenza dell' animale.
I dati raccolti verranno analizzati statisticamente in modo da evidenziare e quantificare gli effetti dell¿interazione uomo-animale sia sul cane che sui pazienti geriatrici.