Valutazione ed analisi delle abilità coordinative e di differenziazione nelle discipline natatorie e negli sport di combattimento
Progetto Il programma di ricerca si propone di studiare, attraverso differenti protocolli e metodologie, lo sviluppo ed il controllo delle abilità coordinative e di differenziazione nelle discipline natatorie e negli sport di combattimento.
La produzione scientifica a livello internazionale che si occupa da tempo delle abilità coordinative e di differenziazione (Nazarov 1974; Pohlmann 1977; Blume 1978, 1981; Matwejew 1981; Meinel 1984; Schicke 1982, 1984; Logan 1985; Zimmermann 1983; Hirtz 1988; Schmidt 2000) evidenza la loro importanza nel controllo del gesto sportivo e del gesto motorio finalizzato al conseguimento della miglior performance.
Le abilità coordinative intervengono in modo determinante nell¿apprendimento e nello sviluppo dello schema motorio, che è alla base dei processi volti alla progettazione dei programmi finalizzati all¿apprendimento dei gesti sportivi.
Le capacità di differenziazione permettono all¿individuo di esprimere i gesti motori in relazione agli obiettivi richiesti e agli strumenti usati per realizzare gli obiettivi stessi.
L¿importanza delle capacità di differenziazione permette agli atleti di gestire in modo appropriato l¿espressione della forza e pertanto l¿economicità del gesto stesso.
I soggetti oggetto della ricerca saranno individuati in relazione all¿età ed agli sport di appartenenza. Analizzando le differenze delle varie abilità, ottenute attraverso test da campo specifici, si vogliono studiare le relazioni tra stadio evolutivo e livello tecnico.