L'obiettivo del progetto che si propone, è di realizzare una riflessione comparata sullo stato reale dei mercati del lavoro in Europa e sulle riforme che si stanno succedendo in questi anni.
Si parla di riforme al margine attuate fino ad oggi in Europa, che non hanno realmente inciso sui problemi strutturali che li contraddistinguono, ad esempio nel ridurre la segmentazione e i tassi di disoccupazione di alcune fasce sociali, le disparità regionali-locali, le nuove forme di sottoccupazione soprattutto nella fase di ingresso al mercato del lavoro.Vale dunque la pena di mettere in campo riforme, anche assai complesse, che portano a risultati modesti (vedi Legge Biagi in Italia)?
Nessuna riforma pare abbia riprogettato l¿intera struttura della tutela dell¿occupazione. D¿altrocanto è noto quanto i sistemi di welfare di ciascun paese siano complessi e fondati su equilibri fragili.Ma i problemi dei diversi mercati del lavoro europei sono davvero simili?
Si può parlare di una convergenza delle riforme in atto? O piuttosto, come sembra, di soluzioni parziali e di sperimentazioni differenziate nei contenuti e nei metodi?
In Germania la riforma Hartz, che è molto articolata e la cui implementazione dura da 5 anni, sta cercando di integrare riforme del mercato del lavoro con riforme del welfare (in particolare riducendo le politiche passive e riconsiderando l¿impianto dei sussidi alla disoccupazione), in modo simile a ciò che avviene in Austria, in Svizzera e in Svezia.
In molti altri paesi si è invece partiti dalla riforma dei contratti di lavoro, come è avvenuto in Spagna, che ha attuato una liberalizzazione a tutto campo, per poi ritornare sui suoi passi per riequilibrare la situazione di fortissima polarizzazione sociale che si era creata; come è avvenuto in Francia, il cui nuovo contratto di assunzione proposto (Contrat Nouvelle Embauche) ha sollevato una durissima opposizione sociale; come è avvenuto in Italia con la Legge 30 del 2003, che ha reso molto complesso l¿impianto dei tipi contrattuali flessibili, senza toccare il sistema delle tutele.
Sulla base di questi aspetti del dibattito in corso sulle riforme dei mercati del lavoro in Europa e i loro effetti sociali, il progetto di ricerca prevede:
1)l'analisi delle condizioni del mercato del lavoro di alcuni casi-paese in Europa (Francia, Spagna, Italia, Germania, Olanda)attraverso dati Eurostat e Oecd sulle forze di lavoro;
2)l'analisi dei processi di riforma che sono stati implementati negli ultimi 5-10 anniin questi paesi
3)l'analisi comparata, di lettura trasversale delle aree di policy che sono state più toccate e meno toccate dai processi di riforma, e una classificazione della intensità delle riforme nei diversi contesti nazionali.