Dibattuto e controverso ma sicuramente rilevante è il ruolo degli estrogeni nell'incidenza di malattie neurodegenerative croniche della donna. Numerose evidenze sperimentali hanno dimostrato un'azione protettiva di questi ormoni contro l'insorgenza di patologie a carico dell'osso, del cervello o della parete vascolare, dati non supportati da recenti sperimentazioni cliniche. Il presente progetto vede l'accorpamento di 3 gruppi di ricerca nello studio del ruolo degli estrogeni nelle infiammazione cerebrale. Tale progetto nasce da dati originali ottenuti dai gruppi proponenti che hanno dimostrato come gli estrogeni agiscano anche in organi non legati alla riproduzione e come agenti antinfiammatori naturali. Come conseguenza di queste attività, ipotizziamo che la carenza di estrogeni in menopausa comporti un minore controllo della risposta infiammatoria, fenomeno che favorisce l'esacerbarsi di patologie croniche.
Gruppo 1.Ruolo degli estrogeni nell'infiammazione associata alle malattie neurodegenerative (Prof. Adriana Maggi). Lo scopo della ricerca è quello di mettere a punto modelli per lo studio dell' influenza di estrogeni naturali e analoghi sintetici degli estrogeni su procesi neuroinfiammatori legati all'invecchiamento e/o a patologie neurodegenerative. Tali modelli verranno inizialmente studiati per valutare la risposta dell'animale invecchiato a stimoli pro-infiammatori e quantizzare l'effetto dell'invecchiamento nella suscettibilità all'instaurarsi e cronicizzarsi di processi infiammatori. In seguito tali modelli saranno utilizzati per studiare terapie utili all'invecchiamento della donna.
Gruppo 2. Espressione di geni dell'infiammazione delle cellule che regolano la risposta infiammatoria cerebrale(dr.ssa Elisabetta Vegeto). L'obbiettivo di questo progetto è di valutare il profilo di espressione di geni dell'infiammazione nel cervello a seguito di trattamento con estrogeni e con stimoli infiammatori.
Gruppo 3. Generazione del topo TRAIL-Luc (dr. Paolo Ciana). Questo progetto prevede la generazione e la validazione funzionale di un construtto bicistronico D2R-IRES-Luciferasi per l'imaging multimodale (PET e bioluminescenza)di un gene coinvolto nella apoptosi cellulare. Lo studio iniziato nel 2006, proseguirà con lo studio del costrutto e della sua regolazione in cellule staminali per poi procedere alla generazione di un animale geneticamente modificato.