Farmacocinetica e farmacodinamica del ketorolac nel cane e nel gatto a seguito di somministrazione endovenosa.
Progetto A seguito della ricerca intrapresa lo scorso anno con i fondi FIRST, concernente la farmacocinetica e la farmacodinamica del tramadolo nella specie gatto, si è deciso di continuare nell¿ambito della terapia del dolore in sede peri-operatoria studiando un principio attivo non ancora autorizzato in medicina veterinaria, il ketorolac, che fa parte dei farmaci antinfiammatori non steroidei con spiccata attività analgesica.
Obbiettivi della presente ricerca sono quelli di definire le concentrazioni plasmatiche del ketorolac a seguito di utilizzo intra-operatorio (ovariectomia e orchiectomia) per via endovenosa nel gatto e nel cane al fine di effettuare una valutazione farmacocinetica e valutare l¿efficacia clinica peri- e post-operatoria mediante l¿osservazione di parametri anestesiologici e analgesici.
Lo studio prevede il trattamento (almeno 8 soggetti), previo consenso informato del proprietario, con 0.5 mg/kg di ketorolac, nell¿ambito di un protocollo anestesiologico applicato per gli interventi di ovariectomia od orchiectomia.
Nel periodo post-trattamento verranno raccolti campioni di sangue ad intervalli predeterminati tra 5 minuti e 24 ore. I sieri ottenuti, mediante centrifugazione, verranno estratti con l¿utilizzo di una tecnica in fase solida (SPE) e la quantificazione del ketorolac avverrà mediante una metodica analitica in cromatografia liquida con rivelazione UV (HPLC). Il metodo analitico verrà validato intra-laboratorio per specificità, linearità, precisione e accuratezza in accordo con quanto richiesto dalle linee guida sulle Buone Pratiche di Laboratorio (BPL).
In ambito clinico un protocollo standard effettuerà le misurazioni necessarie a valutare i parametri intra-operatori (cardiovascolari, saturazione dell¿ossiemoglobina, concentrazione di CO2 espirata e concentrazione di isofluorano espirata), mentre il grado di analgesia verrà valutato mediante una scala numerica descrittiva modificata da Smith e colleghi (Smith L.J. et al. (2004) Vet Anaesth Analg, 31, 53-63).
I dati relativi alle concentrazioni ematiche saranno elaborati mediante software dedicato (WinNonLin ¿ Pharsaight, USA) per definire i principali parametri farmacocinetici che saranno poi confrontati con le valutazioni cliniche al fine di valutare la correttezza del regime posologico.
Durante tutta la sperimentazione saranno monitorate e registrate le eventuali reazioni avverse.