Valutazione della distribuzione e del ruolo dei linfociti T regolatori e dei loro marker di attivazione in pazienti HIV positivi con tubercolosi linfonodale
Progetto PRESUPPOSTI
L¿immunodepressione HIV correlata rappresenta un fattore di rischio per l¿acquisizione e progressione della TBC. Nell¿infezione da HIV vi è una graduale deplezione dei linfociti T CD4+ e un difetto della loro maturazione, correlato ad una alterazione del pattern citochinico. Analogamente, anche per le cellule T CD8+ è stata evidenziata una alterazione della loro capacità di maturazione associata ad una riduzione della attività citotossica. E¿ importante ricordare che l¿integrità del compartimento T è alla base di un efficace controllo della replicazione micobatterica. Inoltre, l¿infezione tubercolare induce un aumento della replicazione virale di HIV che è in grado di accelerare la progressione dell¿immunodepressione e di rallentare il processo di immuno-ricostituzione secondario alla HAART. Negli ultimi anni particolare interesse è stato rivolto ai linfociti T regolatori (Treg) che sembrano coinvolti sia nella progressione dell¿infezione da HIV sia nella patogenesi della tubercolosi, modulandone la risposta specifica. Da un punto di vista fenotipico, i Treg esprimono CD4, CD25, i marker di attivazione CTLA-4 e GITR, e il marker nucleare FoxP3 che ne indica l¿acquisizione di capacità soppressiva. Durante l¿infezione da HIV è documentata una progressiva diminuzione dei Treg, correlata con la progressione dell¿immunodepressione. Tuttavia ulteriori studi sono necessari per chiarire il ruolo dei Treg in corso di infezione da HIV in quanto i dati in letteratura sono ancora contraddittori e parziali. Infatti, in merito al coinvolgimento dei Treg nella patogenesi della TBC, alcune analisi comparative, in pazienti affetti da TBC rispetto a controlli sani, hanno messo in evidenza un incremento della percentuale di tali cellule in corso di malattia.
DESCRIZIONE
In questo studio retrospettivo verranno analizzati, mediante metodica immunoistochima, linfonodi (prelevati da pazienti HIV) con lesioni tubercolari e con iperplasia follicolare reattiva (15 per gruppo); come controlli verranno utilizzati linfonodi tubercolari ed iperplastici di soggetti HIV negativi (15 per gruppo). Il materiale d¿archivio è fissato in formalina ed incluso in paraffina. Verranno utilizzati gli anticorpi CD45, CD4, CD8, CD25, FoxP3, GITR e CTLA-4. Dopo pretrattamento con il calore e l¿incubazione, la reazione immunoistochimica verrà evidenziata con un sistema di rivelazione costituito da un polimero non legante la biotina. Infine, verrà effettuata una valutazione quantitativa di ogni singola reazione immunoistochimica mediante l¿utilizzo del software WinRec Program.
OBIETTIVO
Questo studio valuterà la distribuzione e l'attivazione dei Treg in linfonodi con lesioni tubercolari e con iperplasia follicolare reattiva. Il confronto tra questi risultati e quelli ottenuti in campioni analoghi di pazienti HIV negativi permetterà di identificare il ruolo dei Treg nello sviluppo e nel controllo della patologia tubercolare in corso di immunodepressione da HIV.