Il cavallo è senza dubbio la specie a cui si richiede una costante e continua capacità di apprendimento in funzione delle varie attività in cui viene utilizzato. Queste capacità sono alla base dell¿addestramento sia per cavalli sportivi che per animali utilizzati a scopo amatoriale, tutti infatti devono apprendere comportamenti non dettati dalla natura ma dalle esigenze umane. Pertanto negli ultimi anni si stanno svilupando ricerche sulle capacità cognitive di questa specie e su come utilizzarle per un corretto addestramento.
Scopo del lavoro sarà quello di indagare sulle modalità di apprendimento del cavallo ed in particolare valutare sia le risposte comportamentali che fisiologiche ( Frequenza cardiaca Hr e e variabilità della frequenza cardiaca HRV) nel riconosce uno stimolo visuale discriminativo ( un pannello di legno con 2 immagini differenti su sfondo giallo).
Lo studio verrà effettuato su un gruppo di 8 cavalli adulti di composizione eterogenea per razza, e sesso. Tutti gli animali saranno videoregistrati durante le sessioni e verranno muniti di un rilevatore telemetrico della frequenza cardiaca e della variabilità della frequenza cardiaca. Tutti i soggetti dovranno essere sottoposti, prima dell¿inizio delle prove, a una fase di pretraining durante la quale impareranno a premere i supporti delle figure per accedere al cibo dietro di esse. Successivamente verrà effettuato il test di apprendimento che comprenderà diverse sessioni effettuate a distanza di tempo, in cui ogni cavallo sarà testato più volte e verranno registrati il tempo necessario, il numero di ripetizioni e il numero di sessioni necessarie per la riuscita dell¿apprendimento che sarà fissato al raggiungimento dell¿85% di risposte corrette per due sessioni consecutive. Le risposte fisiologiche durante l¿apprendimento saranno quindi un valido correlato in grado di evidenziare eventuali situazioni stressanti durante l¿apprendimento.