Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Attività

Studio delle capacità cognitive nella specie equina

Progetto
Il cavallo è senza dubbio la specie a cui si richiede una costante e continua capacità di apprendimento in funzione delle varie attività in cui viene utilizzato. Queste capacità sono alla base dell¿addestramento sia per cavalli sportivi che per animali utilizzati a scopo amatoriale, tutti infatti devono apprendere comportamenti non dettati dalla natura ma dalle esigenze umane. Pertanto negli ultimi anni si stanno svilupando ricerche sulle capacità cognitive di questa specie e su come utilizzarle per un corretto addestramento. Scopo del lavoro sarà quello di indagare sulle modalità di apprendimento del cavallo ed in particolare valutare sia le risposte comportamentali che fisiologiche ( Frequenza cardiaca Hr e e variabilità della frequenza cardiaca HRV) nel riconosce uno stimolo visuale discriminativo ( un pannello di legno con 2 immagini differenti su sfondo giallo). Lo studio verrà effettuato su un gruppo di 8 cavalli adulti di composizione eterogenea per razza, e sesso. Tutti gli animali saranno videoregistrati durante le sessioni e verranno muniti di un rilevatore telemetrico della frequenza cardiaca e della variabilità della frequenza cardiaca. Tutti i soggetti dovranno essere sottoposti, prima dell¿inizio delle prove, a una fase di pretraining durante la quale impareranno a premere i supporti delle figure per accedere al cibo dietro di esse. Successivamente verrà effettuato il test di apprendimento che comprenderà diverse sessioni effettuate a distanza di tempo, in cui ogni cavallo sarà testato più volte e verranno registrati il tempo necessario, il numero di ripetizioni e il numero di sessioni necessarie per la riuscita dell¿apprendimento che sarà fissato al raggiungimento dell¿85% di risposte corrette per due sessioni consecutive. Le risposte fisiologiche durante l¿apprendimento saranno quindi un valido correlato in grado di evidenziare eventuali situazioni stressanti durante l¿apprendimento.
  • Dati Generali

Dati Generali

Partecipanti (2)

CANALI ELISABETTA MARIA BIANCA FRANCESCA A   Responsabile scientifico  
MINERO MICHELA   Partecipante  

Tipo

PUR20062008 - PUR 2006-2008

Periodo di attività

Aprile 17, 2007 -
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0