VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA DI TRE DIVERSI REGIMI DI MANAGEMENT SULLA GUARIGIONE DELL'ULCERA GASTRICA E SULLA PRESTAZIONE ATLETICA NEL CAVALLO SPORTIVO
Progetto L¿ulcera gastrica (EGUS, Equine gastric ulcer syndrome) rappresenta una delle principali problematiche nel cavallo da corsa (Sandin et al, 2000), per l¿impatto negativo sulla prestazione atletica (Vatistas et al, 1999). Studi condotti su purosangue hanno evidenziato una incidenza variabile dal 63 al 93% mentre negli equini utilizzati per impieghi diversi dalle competizioni essa diminuisce notevolmente (Murray et al, 1996; Begg e O¿Brian, 2003). Tra i numerosi fattori predisponenti i più importanti sono il tipo e l¿intensità degli allenamenti (Murray et al, 1999), le diete ricche di carboidrati e a scarso contenuto di fibra (Hammond et al, 1986) ed il digiuno prolungato (Murray, 1994a). Recenti studi (Frank et al, 2005) hanno evidenziato l'effetto positivo dei grassi vegetali quale fonte enrgetica alternativa ai carboidrati nei soggetti affetti da EGUS. La terapia dell¿ulcera è fondata non solo sul trattamento farmacologico, a base di antiacidi e gastroprotettori, ma soprattutto sulla correzione dei principali fattori predisponenti. Scopo del presente progetto è di valutare l¿effetto di differenti regimi sulla guarigione dell¿ulcera gastrica e sulla prestazione del cavallo da corsa.
All¿atto del ricovero presso l¿Ospedale Veterinario di Lodi gli animali verranno sottoposti a gastroscopia per la valutazione della presenza e della gravità delle ulcere. Verranno predisposte inoltre schede specifiche per i singoli soggetti inerenti il tipo di alimentazione e di allenamento effettuato. I cavalli affetti da EGUS, verranno suddivisi in tre gruppi sperimentali. 1: sostituzione di una quota di cereali con olio di mais; 2: modificazione delle sessioni di allenamento incrementandone il numero e diminuendo la durata; 3: sostituzione di una quota di cereali con olio di mais e modificazione delle sessioni di allenamento incrementandone il numero e diminuendo la durata. A 60 giorni dalla dimissione ciascun animale verrà sottoposto a gastroscopia di controllo. Verranno inoltre monitorate le performances dei soggetti appartenenti ai tre gruppi attraverso la compilazione di appositi questionari al fine di identificare eventuali miglioramenti del rendimento.