Frammentazione e ordine internazionale. Failing states e failing regional systems come fattori radicali di instabilità dell¿attuale contesto internazionale.
Progetto La ricerca, che si ricollega ad altre ricerche più specifiche (sui Balcani e sul Grande Medio Oriente) già portate a termine in passato, si propone di indagare l¿impatto dei processi di frammentazione di singoli stati o, peggio, di interi sistemi regionali sull¿ordine internazionale e sulle politiche di gestione della crisi.
A questo stadio di elaborazione, gli obiettivi della ricerca possono essere sommariamente divisi in tre blocchi tematici, in ovvio collegamento tra loro.
Il primo, e il più superficiale, sarà quello di verificare anche empiricamente che, come tutti i processi sociopolitici, anche i processi di frammentazione non procedono in modo casuale ma, una volta iniziati, tendono a seguire una serie limitata di forme, che derivano dal fatto che quelli che si trovano di fronte sono, almeno in parte, gli stessi problemi - le stesse sfide, per impiegare lo stesso termine che le teorie dello sviluppo politico impiegano per i processi di integrazione.
Il secondo obiettivo sarà individuare che cosa comporta per un sistema internazionale regionale avere alla propria origine un processo di frammentazione. L'ipotesi da cui muoveremo è che il fatto di discendere da un processo di frammentazione spieghi alcune delle principali caratteristiche dei sistemi regionali che hanno preso il posto degli imperi crollati nel corso del Novecento, a cominciare da quella che individueremo come fondamentale: la tensione tra la fine dello spazio unitario e le sue persistenze politiche, economiche, simboliche, demografiche (attraverso la diffusione delle minoranze).
Il terzo obiettivo sarà esaminare le problematiche e le risposte specifiche che contesti di questo tipo impongono agli attori esterni (stati e organizzazioni internazionali) interessati alla loro stabilizzazione ¿ con particolare riferimento alle Peace Support Operations, da un lato, e alle politiche di cooptazione nelle istituzioni esistenti dall¿altro.