INDIVIDUAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI PROTEINE COINVOLTE NELLA REGOLAZIONE TRASCRIZIONALE DELLE RISPOSTE ALLA SOLFOCARENZA DELLE PIANTE
Progetto Lo zolfo è un elemento essenziale per tutti gli organismi viventi, in quanto presente in numerose molecole che svolgono importanti ruoli in processi biochimici e fisiologici. Le piante, a differenza degli animali, sono in grado di utilizzare lo zolfo inorganico, assunto dal suolo in forma di solfato, per la sintesi di composti organici contenenti zolfo, in processi di assimilazione metabolica di tipo riduttivo o non riduttivo.
Il flusso di zolfo lungo le vie di assimilazione è controllato prevalentemente a livello trascrizionali e risulta influenzato dalla disponibilità del nutriente nel mezzo di crescita. Le analisi dei promotori di alcuni geni di risposta alla solfocarenza hanno evidenziato la presenza di regioni regolative (cis-acting elements) coinvolte nella loro attivazione o repressione trascrizionale. Studi condotti su un trasportatore del solfato (SULTR1;1) e sulla nitrilasi NIT3 di Arabidopsis hanno consentito di isolare nelle sequenze promotrici dei rispettivi geni alcune regioni regolative, definite SURE (SUlfur responsive Elements), sufficienti per promuovere la risposta genica trascrizionale alla solfocarenza.
Il progetto di ricerca si propone di studiare alcuni aspetti relativi alla regolazione dell¿espressione di geni coinvolti nelle risposte delle piante alla solfocarenza. Lo studio sarà condotto a livello molecolare sui promotori di alcuni geni scelti per le loro caratteristiche di espressione e verrà finalizzato ad individuare fattori proteici (DNA binding protein) interagenti con elementi SURE e quindi presumibilmente coinvolti nel controllo trascrizionale dei geni adottati come modello. Il lavoro sperimentale verrà condotto su Arabidopsis thaliana e Brassica juncea, ricorrendo all¿impiego di sistemi one-hybrid in Saccharomyces cerevisiae.