Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Attività

Il ruolo delle relazioni personali nello scambio di mercato. Le trasformazioni dell'impresa dagli anni ottanta.

Progetto
La ricerca approfondirà gli studi che il gruppo di ricerca ha condotto negli ultimi anni di lavoro. Si tratta di portare avanti il confronto tra il capitalismo di modello anglosassone e quello europeo-continentale, soprattutto a partire dagli anni ottanta del `900 e nella sua declinazione italiana. Il progressivo estendersi, anche nell¿ambito italiano, di un largo dibattito intorno alla Social Corporate Responsibility, alla Business Ethics, alle organizzazioni no-profit verrà inquadrato in un contesto in cui le relaizoni personali, familiari, di clan e di consanguineità si affiancano, non senza ambiguità, a realtà di tipo manageriale epost manageriale. Del tutto originali risultano quindi i nessi tra relaizoni interne all'impresa e nuovi processi di differenziazione della struttura sociale. Questi presupposti saranno sottoposti ad un esame critico in una ricerca di storia ed etnografia di impresa che riguarderà un rilevante gruppo bancario a livello nazionale a cavallo delle privatizzazioni degli anni 90 e la realtà della principale azienda di trasporti pubblici italiana.
  • Dati Generali

Dati Generali

Partecipanti (2)

GARRUCCIO ROBERTA   Partecipante  
MAIFREDA GERMANO   Partecipante  

Tipo

PUR20062008 - PUR 2006-2008

Periodo di attività

Giugno 20, 2006 -
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0