Recenti novità legislative (art. 2645 ter, art. 458 e artt. 768-bis/768-octies Cod. civ.) e loro influenza sull'operatività delle norme di diritto internazionale privato
Progetto La ricerca si pone come obiettivo quello di analizzare i riflessi applicativi sul sistema di diritto internazionale privato italiano, recentemente modificato con l¿introduzione della legge 218/95, nonché sulle norme di conflitto di origine convenzionale, scaturenti da recenti provvedimenti legislativi introdotti dal legislatore nazionale quali il nuovo art. 2645 ter c.c.,l¿art. 458 c.c. e gli artt. da 768-bis a 768-octies, che riaprono il dibattito dottrinale e giurisprudenziale su temi fortemente discussi. Si fa riferimento alla questione dell¿ammissibilità della figura giuridica del trust interno e della sua trascrivibilità, nonché l¿operatività del divieto dei patti successori come limite interno di ordine pubblico al riconoscimento di negozi testamentari stranieri di origine contrattuale.
Le novità normative sono, infatti, considerate come la soluzione giuridica ad ¿antichi¿ problemi relativi ammissibilità dei negozi suindicati e sul riconoscimento degli effetti giuridici dagli stessi derivanti.
In realtà nuovi e complessi profili problematici si pongono all¿attenzione dello studioso e necessitano di opportuna riflessione diretta da un lato, a ricostruire le diverse e variegate posizioni dottrinali e giurisprudenziali, dall¿altro a verificare se nuove soluzioni ai problemi suddetti si aprono e possono essere individuate anche nell¿interesse dei pratici del diritto.
Da ciò emerge come sia essenziale ricostruire, anche a causa della sempre crescente internazionalizzazione della vita economica, le dinamiche evolutive del diritto internazionale privato nei suoi istituti e principi fondamentali non solo in una prospettiva internistica, ma soprattutto con riferimento all¿attività di cooperazione multilaterale tra Stati e, dunque, dal punto di vista sia internazionale, sia comunitario con particolare riferimento al processo di cooperazione normativa e giudiziaria operante tra gli Stati parte dell¿Unione europea.