Presupposti: I carboidrati, sia legati a proteine che a lipidi, sono molecole segnale implicate nei processi di riconoscimento cellula-cellula, di regolazione o differenziazione cellulare, e sono coinvolti nella risposta immunitaria. Ciò suggerisce da una parte lo sviluppo di tools per una più approfondita conoscenza dei fenomeni biologici che li coinvolgono, dall¿altra che queste interazioni biologiche possano essere sfruttate per lo sviluppo di agenti terapeutici (Doores, K. J. et al., Chem. Eur. J., 12, 657, 2006).
Tra i glicolipidi, l¿attenzione si è rivolta al seminolipide (SGG), un glicoglicerolipide endogeno che è, accanto al solfatide, uno dei due principali glicolipidi solfatati presenti nei mammiferi. L¿SGG è essenziale per la spermatogenesi (Zhang Y.L. et al., Glycobiology 15, 649, 2005) ed è sintetizzato per galattosilazione dell¿alchilacilglicerolo seguita da solfatazione da parte di una sulfotransferasi; il processo è invertito ad opera della arilsulfatasi-A (AS-A). È stato anche osservato che l¿SGG ha una interazione con la proteina gp120, la glicoproteina di superficie del virus HIV-1. La sintesi di suoi analoghi potrebbe perciò avere implicazioni nella terapia dell¿AIDS.
Descrizione: Scopo del progetto è la preparazione di derivati del seminolipide, secondo due linee di ricerca:
1) Con lo scopo di ottenere composti standard per studi sul metabolismo dell¿SGG sfruttando la spettrometria di massa, verranno sintetizzati derivati marcati con isotopi stabili, in particolare con deuterio.
2) Verrà affrontata la sintesi di analoghi dell¿SGG, tra cui l¿analogo solfonato, in quanto questo derivato dovrebbe conservare le proprietà strutturali e di riconoscimento del prodotto naturale, diventando però non idrolizzabile. Ne verranno quindi studiate le interazioni con l¿enzima di desolfatazione AS-A e con la proteina gp120.
Obbiettivo: Sintesi di sulfoglicolipidi e studio del loro coinvolgimento in interazioni con biomolecole.