ESPRESSIONE E ATTIVITA¿ DELL¿ESOSAMINIDASI DURANTE LA DIFFERENZIAZIONE E LA MATURAZIONE DELLE CELLULE ERITROIDI
Progetto L¿esosaminidasi (Hex), una delle più studiate glicoidrolasi, è un enzima ubiquitariamente distribuito in differenti compartimenti cellulari, nel plasma e in altri fluidi extracellulari. L¿esosaminidasi lisosomale (la più studiata) esiste in due isoforme principali, A e B, derivate dalla combinazione di due differenti catene polipeptidiche, alpha e beta, codificate da due differenti geni. Per idrolizzare il ganglioside GM2 l¿Hex A necessita di una glicoproteina denominata ¿attivatore proteico¿, codificata dal gene GM2A.
Studi recenti dimostrano l¿esistenza di Hexs nel citosol e nella membrana plasmatica degli eritrociti maturi, ma il loro ruolo è ancora sconosciuto. Per l¿Hex di membrana si è ipotizzata una funzione specifica negli eventi di riconoscimento cellulare durante lo sviluppo e la trasformazione neoplastica, è implicata nella patologia diabetica e coinvolta nei processi senescenti cellulari fisiologici e patologici. Le Hexs non lisosomali sono codificate dai medesimi geni di quelle lisosomali ma i meccanismi alla base del loro trasporto e della loro localizzazione citosolica o di membrana rimangono oscuri.
Allo scopo di chiarire le relazioni tra l¿Hex lisosomale e quelle nel citosol e nella membrana dell¿eritrocita intendiamo studiare tali enzimi durante la differenziazione eritroide.
Ad oggi non esistono dati disponibili riguardanti l¿espressione genica delle Hexs e del GM2AP durante il processo di differenziazione eritroide, pertanto la ricerca è specificatamente rivolta a studiare: a) l¿espressione dell¿Hex A, dell¿Hex B e del GM2A, b) le attività delle diverse Hexs, anche negli eritrociti maturi, e, per meglio definire la presenza e l¿origine delle Hexs nei compartimenti extralisosomali c) la loro immuno-caratterizzazione nelle membrane e nel citosol dell¿eritrocita maturo.