I disturbi comportamentali rappresentano una delle principali cause di abbandono e della morte degli animali da compagnia. L¿ansia da separazione rappresenta il problema più frequentemente lamentato dai proprietari di cani e si manifesta con vocalizzi, eliminazione inappropriata e distruttività, quando il cane viene separato dal proprietario.
Sfortunatamente le cause di tale disturbo sono ancora ignote. Tra le varie ipotesi vi sono l¿iperattaccamento verso il proprietario, un¿alterazione delle prime fasi di sviluppo ed il contesto fisico e sociale al momento dell¿adozione.
Obiettivo della ricerca: Gli studi attualmente presenti sullo sviluppo comportamentale del cane sono basati su test effettuati in laboratorio e solo poche informazioni sono disponibili sul comportamento del cucciolo inserito in un contesto sociale umano.
Lo scopo di questo studio è quello di indagare quali comportamenti i cuccioli manifestano quando lasciati a casa da soli nei primi mesi dopo l¿adozione cercando di descrivere al meglio la variabilità e la distribuzione temporale di tali comportamenti.
Piano sperimentale e metodologie:
- reclutamento di 16 cuccioli di età non superiore ai 4 mesi e suddivisi in 4 categorie in base al tempo intercorso dal momento dell¿adozione.
- osservazione tramite videoregistrazione dei cuccioli quando lasciati a casa da soli per la durata di 60 minuti, per 3 volte a distanza di un mese
- somministrazione di un questionario ai proprietari allo scopo di indagare le caratteristiche individuali e gestionali dell¿animale.
Risultati attesi e loro rilevanza pratica/scientifica: fra i risultati attesi vi è in primo luogo la verifica di quali comportamenti esibiscono i cuccioli quando vengono lasciati a casa da soli nei primi mesi seguenti all¿adozione e come si modificano nel corso del tempo fornendo informazioni utili per formulare ipotesi relative all¿eziologia dell¿ansia da separazione.