CARATTERIZZAZIONE GENETICA DELLA RAZZA EQUINA PONY DI ESPERIA MEDIANTE MARCATORI PROTEICI, MICROSATELLITI DEL DNA E POLIMORFISMI DEL DNA MITOCONDRIALE.
Progetto La razza equina Pony di Esperia è una piccola popolazione autoctona, che vive in condizioni semi-brade sui monti Ausoni, nelle province di Latina e Frosinone. Questa razza, estremamente rustica riveste una notevole importanza storica e per il recupero di aree marginali.
Obiettivo di questo progetto è la caratterizzazione genetica della popolazione Pony di Esperia, attraverso l¿utilizzo dei marcatori proteici (gruppi sanguigni e polimorfismi elettroforetici), dei marcatori microsatelliti del DNA e del polimorfismo della regione di controllo del DNA mitocondriale D-loop (mtDNA).
Per ottenere i risultati attesi, si intende procedere ad un campionamento di 50 soggetti, di entrambi i sessi. Le analisi dei marcatori molecolari, proteici e del mtDNA verranno effettuate secondo metodologie standardizzate.
Sui dati ottenuti per i marcatori proteici e microsatelliti, verranno calcolate le frequenze alleliche, l¿equilibrio genetico secondo Hardy-Weinberg, il coefficiente di consanguineità ed il coefficiente di differenziazione genica Gst.
Sulla base delle frequenze alleliche e genotipiche ottenute, verrà verificata l¿appartenenza probabilistica alla razza dei soggetti analizzati, utilizzando specifici programmi statistici.
Per valutare i rapporti genetici tra la razza Pony di Esperia, alcune razze italiane, l¿Akhal-Teké e la Pura Razza Spagnola, le frequenze alleliche verranno utilizzate per calcolare le distanze genetiche secondo Nei e costruire dendrogrammi filogenetici con il metodo UPGMA.
L¿analisi mtDNA verrà effettuata per valutare la trasmissione per linea materna, confrontando gli aplotipi ottenuti con quelli individuati dal nostro Laboratorio in altre popolazioni italiane e con i dati disponibili in bibliografia per verificare le possibili correlazioni.
I risultati ottenuti potranno fornire un contributo alla conoscenza della struttura genetica della popolazione ed essere un utile strumento per la valorizzazione e la salvaguardia di questa razza autoctona.