Contributi agli studi slavistici: nuove metodologie ed acquisizioni euristiche nel campo della cultura polacca, del romanzo russo e della letteratura ucraina
Progetto Si intendono preparare studi che prendano atto delle innovazioni metodologiche e culturali dei paesi slavi negli ultimi 20 anni,ma si adattino alle mutate esigenze dei nuovi ordinamenti didattici. Tenendo conto della diversità di lingue e letterature di cui ci occupiamo all'Univ. di Milano, la ricerca interessa l¿epoca moderna e contemporanea per polonistica,russistica e ucrainistica.
1) I polonisti iniziano un progetto per un ¿Dizionario enciclopedico della cultura polacca¿, che si inserisce in una pianificazione nazionale, coordinata da L. Bernardini. I lemmi e nuclei d¿idee saranno elaborati in ¿voci¿ basate sulla disanima della letteratura critica esistente, della rilevanza e del significato odierno dell¿argomento, con bibliografia essenziale.
2) Specialisti di letteratura russa intendono creare un volume che prenda in esame l¿evoluzione della prosa narrativa russa moderna (XVII-XXI sec.). Si vuole offrire una raccolta di saggi che focalizzi i punti nodali dell¿evoluzione del romanzo russo alla luce delle più recenti acquisizioni degli studi letterari russi e occidentali, per ¿riempire¿ gli spazi ¿bianchi¿ che si creano nelle tradizionali storie della letteratura. Progetto: L. Rossi-prosa del sentimentalismo e sua evoluzione verso il romanticismo. M. Di Salvo-prime tendenze della narratività fra `600 e `700. D. Rebecchini-aspetti del romanzo storico (I metà dell¿800). E. Garetto - narrativa russa dell¿emigrazione del `900 e suo rapporto con la narrativa sovietica. L. Chapovalova - narrativa negli ultimi 30 anni.
3) Per l¿ucrainistica G. Brogi intende scrivere un¿opera sintetica su T. Sevcenko, poeta nazionale e mit del Romanticismo ucraino. Descriverà la biografia del poeta, le principali opere poetiche in ucraino focalizzando il loro valore di espressione nazionale ma di portata universale; le opere in prosa (in russo) pongono il problema del funzionamento del doppio uso linguistico.
4) A. Sikos si dedicherà alla poesia ungherese contemporanea.