Il territorio lombardo dalla prima Età Moderna alla Restaurazione: aspetti politici, sociali, religiosi
Progetto Nella recente storiografia sullo Stato di Milano durante i secoli dell¿età moderna uno dei temi oggetto di approfondimento è stata l¿importanza strategica assunta da questo territorio sia dal punto di vista politico (come ¿chiave d¿Italia¿ e ¿porta d¿Europa¿), sia dal punto di vista religioso-confessionale (come ¿barriera¿ contro le infiltrazioni ereticali e al tempo stesso come base di partenza per la ¿riconquista¿ delle aree passate alla Riforma o soggette a governi riformati).
La presente ricerca intende approfondire questi argomenti in un¿ottica che privilegi soprattutto gli aspetti sociali, vale a dire le ripercussioni che la situazione di crocevia politico-militare e religioso ebbero nel corso del periodo considerato (secoli XVI-XIX) sia sulle popolazioni del territorio sia su quanti lo attraversarono o vi fecero dimora temporanea, come ad esempio i militari.
A tal fine ci si propone di condurre ricerche mirate su fonti inedite conservate negli archivi e nelle biblioteche della Lombardia e di aree confinanti (Piemonte sabaudo, repubblica veneta, ducati padani, Ticino, Grigioni). In particolare, si considereranno le fonti processuali, i carteggi delle magistrature preposte all¿ordine pubblico, le inchieste e le relazioni di ufficiali laici ed ecclesiastici, gli archivi degli enti assistenziali, gli epistolari di persone private (in particolare di emigranti e viaggiatori, ma anche di professionisti come medici e ingegneri e di figure meno esplorate come quelle femminili).
Obiettivo della ricerca è quello di offrire un contributo quantitativamente e qualitativamente utile, con una prospettiva di storia regionale che si proponga di tener conto dei più ampi orizzonti della storia d¿Europa nell¿età moderna e nelle sue proiezioni contemporanee.
I componenti del gruppo di lavoro intendono confrontare periodicamente i risultati raggiunti in riunioni di carattere seminariale, da tenersi presso il Dipartimento di scienze della storia e della documentazione storica.