Valutazione ed analisi delle prestazioni sportive in atleti professionisti praticanti discipline di combattimento e natatorie mediante la rilevazione delle concentrazioni di lattato ematico con l¿impiego di test di laboratorio e da campo
Progetto Numerosi sono gli studi a livello internazionale che trattano la correlazione tra la fatica muscolare, la produzione di acido lattico e la presunta diminuzione della performance (Robergs RA et al, 2005; Robergs RA et al, 2004; Dutke TL et al, 2000; Posterino GS et al, 2000; Darques JL et al, 1998; Raymer GH et al, 2004; Verbitsky O et al, 1997).
Attraverso l¿utilizzo dei test da campo e l¿analisi dell¿acido lattico plasmatico in atleti praticanti discipline di combattimento e natatorie si vuole osservare la correlazione esistente tra la concentrazione di lattato e i risultati ottenuti (Fernandes R et al, 1999; Dekerle J et al, 2003; Martin L et al, 2000).
Questo programma di ricerca, inoltre, si propone di analizzare attraverso differenti protocolli di studio gli effetti delle varie metodologie utilizzate per il miglioramento delle performance.
In modo particolare ci si pone l¿obiettivo di conoscere quale sia la scelta metodologica più adatta per conseguire tali miglioramenti.
La fase finale dello studio valuterà anche come la produzione di acido lattico e la fatica possano interagire sulle capacità coordinative nelle singole discipline e di conseguenza sui risultati.